LGBTQIA+,  Studio & Ricerca

Lingiardi-Nardelli-Giovanardi-Speranza, Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie

Partendo da un’analisi approfondita della letteratura si entra poi nel vivo della relazione clinica grazie a vignette esplicative che, mostrando l’esperienza e la sensibilità degli autori, mettono al centro le persone, con le loro storie e le loro esigenze terapeutiche.

Guido Giovanardi, psicologo clinico, è ricercatore di psicologia dinamica presso il Dipartimento di psicologia dinamica, clinica e salute della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma. 

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di psicologia dinamica presso il Dipartimento di psicologia dinamica, clinica e salute della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS). È presidente della Society for Psychotherapy Research-Italy Area Group (SPR-IAG).

Nicola Nardelli, psicologo e psicoterapeuta, dirigente psicologo presso il Dipartimento di salute mentale della ASL Roma 1, è specialista in psicologia clinica e dottore di ricerca in psicologia dinamica e clinica (Sapienza Università di Roma).

Anna Maria Speranza, psicologa e psicoterapeuta, è professoressa ordinaria di psicopatologia dello sviluppo alla facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove dirige il Dipartimento di psicologia dinamica, clinica e salute.

Con la qualificata casa editrice Raffaello Cortina pubblicano queste linee guida frutto di un efficace intreccio di nozioni scientifiche e competenze cliniche.

“Questo volume – scrivono gli Autori nella Prefazione – è rivolto a tutte le persone che operano nell’ambito della salute psicologica e desiderano approfondire i temi teorici e clinici legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere. (…) La principale novità del volume è che le linee guida comprendono, oltre alle persone lesbiche, gay e bisessuali, anche quelle transgender e non binarie”.

Il testo è suddiviso in 2 parti e relativi capitoli:

1a parte. Le omosessualità oggi
2a parte. La galassia dei generi

Guido GiovanardiVittorio LingiardiNicola NardelliAnna Maria SperanzaConsulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie, Milano, Raffaello Cortina, 2023, pp. 254, € 24,00.