Donne,  Mistica

Tommasi, Vivere Dio qui e ora. La sapienza mistica di autrici del nostro tempo

L’esperienza mistica femminile del nostro tempo è in grado di parlare a tutti coloro che sono alla ricerca di una forma libera di spiritualità.

Wanda Tommasi, già docente di filosofia all’università di Verona, fa parte della comunità filosofica femminile Diotima, con cui ha elaborato il pensiero della differenza sessuale.

Con la casa editrice Paoline pubblica questo testo dove avvicina Simone Weil, Etty Hillesum, Madeleine Delbrêl, Adrienne von Speyr, Cristina Campo, Antonella Lumini, donne di questo tempo, un tempo di miseria simbolica e di povertà spirituale, segnato dallo sradicamento, dalla morte di Dio e dalla perdita irreversibile di una civiltà religiosa, ma proprio per questo particolarmente bisognoso delle perle della sapienza mistica. 

“Ho scritto questo libro – scrive l’Autrice nell’Introduzione – per rendere accessibili alcuni guadagni della sapienza mistica del nostro tempo. (…) Non tutti gli insegnamenti delle autrici mistiche qui considerate sono facilmente praticabili dalle persone comuni, ma uno almeno lo è, e voglio ricordarlo subito. Si tratta dell’esortazione a vivere nel presente con pienezza, apprezzandone ogni momento e non rifuggendo dal qui e ora con fughe immaginarie né con preoccupazioni per il futuro”.

Il testo è strutturato in 3 sezioni e relativi capitoli:

1a sezione. «Colui che dobbiamo amare è assente»
2a sezione. Forme simboliche della sapienza mistica
3a sezione. Esperienza mistica, esperienza femminile

“Alle spalle di questo mio lavoro – evidenzia l’Autrice – c’è la politica delle donne in cui sono impegnata da quasi quarant’anni e alla quale faccio riferimento in modo esplicito. (…) Dal movimento delle donne è nata la spinta a cercare autrici mistiche del passato delle maestre di libertà femminile, guadagnata nella relazione con Dio senza passare attraverso le mediazioni maschili”.

Wanda TommasiVivere Dio qui e ora. La sapienza mistica di autrici del nostro tempo, Milano, Paoline, 2023, pp. 91, € 11,00.