Rivista “Credere Oggi”, fascicolo 2-2023 – n. 254 – Liturgia del futuro
Domanda: Liturgia del futuro e/o futuro della liturgia?
La Rivista “Credere Oggi” edita dalle Edizioni Messaggero Padova dedica il fascicolo 3/2023 sulla liturgia del futuro.
“C’è stata nella storia, nemmeno tanto remota, delle nostre comunità – si legge nell’Editoriale – una fase in cui era di moda la polemica contro la riduzione cultuale del cristianesimo. Giustamente si citava Paolo, che vedeva nella quotidianità dell’esistenza morale il vero «culto spirituale» dei credenti (Rm 12,1-2); volentieri si richiamava la polemica profetica contro vuoti ritualismi non corrispondenti a esistenze entro l’alleanza. Sottolineature assolutamente condivisibili, ma anche gravemente esposte al pericolo di sottovalutare lo spessore proprio della liturgia”.
Il sommario è così strutturato:
FRANCO GARELLI, Una liturgia che non parla più?
ELENA MASSIMI, La relazione tra liturgia e ars celebrandi
ANDREA GRILLO, La rubrica come «non verbale»: una rivoluzione
LORIS DELLA PIETRA, La cura della forma rituale
MARIA CRISTINA BARTOLOMEI, La potenza del simbolo. Il simbolo e la sua potenza
CYPRIAN KRAUSE, Ripensare un passato recente: Casel e Guardini
CLAUDIO UBALDO CORTONI, Le lingue parlate e l’universalità complessa
DONATA HORAK, La discontinuità intorno alla «partecipazione attiva»
ERMANNO GENRE, Un piccolo cantiere liturgico in rete
“La liturgia – si evidenzia nell’Editoriale – rischiava di essere vista come uno mero spazio vuoto, in sé debolmente rilevante, che prenderebbe senso solo in riferimento a realtà ad esso esterne. In tale prospettiva si mancherebbe però di cogliere tutta la potenza propria della liturgia stessa, in ordine alla vita delle comunità e a quella personale di ogni credente. Uno sguardo più attento dovrà, invece, muovere dal riconoscimento del momento liturgico come evento che coinvolge la Parola – proclamata, predicata, celebrata – in un dinamismo articolato su una varietà di linguaggi. Un dinamismo che certo non coincide con quello della vita quotidiana, ma che mira piuttosto a trasformarla e illuminarla, orientandola a un futuro di novità e di comunione”.
La rivista «CredereOggi» è pubblicata da quarant’anni dalle «Edizioni Messaggero Padova» sotto la responsabilità dei Frati minori conventuali di sant’Antonio di Padova.
Rivista “Credere Oggi”, Liturgia del futuro, Fascicolo 3-2023 – n. 255, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 163, € 9,50.