Digital humanities,  Digitale,  Transizione digitale

Ciotti (cur.), Digital humanities. Metodi, strumenti, saperi

Una visione delle possibilità offerte agli studi umanistici dalla transizione digitale.

Fabio Ciotti è professore associato di Teoria della letteratura all’Università di Roma Tor Vergata. È Chair dell’European Association for Digital Humanities e dirige la rivista “Umanistica digitale”.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume dove propone un’introduzione rigorosa e multidisciplinare a un campo di studi in continua espansione ed evoluzione, con una prospettiva che valorizza la tradizione di studi italiana, pur collocandola nel vivace scenario internazionale.

“Le Digital Humanities – scrive l’Autore nell’Introduzione – sono un’area di studi che si colloca all’intersezione tra le tecnologie computazionali o digitali e le discipline umanistiche e che riguarda l’uso sistematico delle risorse e dei metodi digitali, e la riflessione critica sulla loro applicazione nelle scienze umane”.

Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 19 capitoli:

1a parte. Metodi, strumenti e infrastrutture
2a parte. Campi e saperi

Cogliere queste opportunità permetterà di superare la fase della “difesa” di un passato glorioso per rivendicare la centralità di un sapere capace non solo di misurarsi con le sfide complesse dei tempi presenti, ma anche di contribuire alle prospettive di quelli avvenire.

Fabio Ciotti (cur.), Digital humanities. Metodi, strumenti, saperi, Roma, Carocci, 2023, pp. 427, € 39,00.