Chiesa,  Donne,  Leadership,  Testimonianza

Perroni (cur.), Leadership religiose: la parola alle donne. Sette testimonianze

In tutti i sistemi religiosi vigono precisi interdetti che interessano la partecipazione delle donne alla sfera del culto, all’esercizio dell’autorità o anche solo della parola autorevole.

Marinella Perroni è tra le fondatrici del Coordinamento Teologhe Italiane ed è stata docente stabile di Nuovo Testamento al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma e invitata alla Facoltà Teologica Marianum di Roma. Ha studiato con particolare attenzione le problematiche relative alla presenza delle donne nelle comunità protocristiane e si è occupata di temi inerenti alla loro partecipazione alla vita della Chiesa cattolica di oggi.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci ha curato questo testo che mette in luce, oltre al volto di un’Italia multireligiosa per molti ancora inedita, anche quanto la questione della leadership religiosa riguardi, come qualsiasi altra questione che abbia a che fare con la vita delle donne, il loro vissuto strettamente individuale.

“Se l’esperienza quotidiana – scrive la Curatrice nell’Introduzione – ci dice che le donne sono in prima fila nella pratica religiosa, l’organizzazione interna a ciascuna tradizione lascia invece vedere quante fatiche e quante difficoltà ci sono state e ancora ci sono a riconoscerle come soggetti del tutto autorevoli”.

Il testo è così suddiviso:

1. Donne rabbino? Cominciamo dal principio… di Miriam Camerini
2. Teologa: in quale Chiesa? di Marinella Perroni
3. Donne nel mondo protestante di Letizia Tomassone
4. Storia di una pastora protestante di Elizabeth E. Green
5. In fedeltà al Vangelo di Teodora Tosatti
6. Sui passi di Umm Waraqah di Marisa Iannucci
7. Il “risveglio” delle donne. Custodire e concepire ogni giorno il Dharma di Carla Gianotti

Da più di cento anni, in tutti i paesi del mondo il protagonismo delle donne è diventato un elemento costitutivo della vita politica, culturale e religiosa che ha fatto emergere ingiustizie non più tollerabili e ha posto interrogativi da cui dipende la qualità della vita di tutti. Nei vari ambiti religiosi esso si configura anche come una richiesta, se non già come un’assunzione, di leadership. 

Marinella Perroni (cur.), Leadership religiose: la parola alle donne. Sette testimonianze, Roma, Carocci, 2023, pp. 120, € 13,00.