Villata, La spiritualità dei laici nella parrocchia sinodale
Costruire, nell’ascolto reciproco e nel dialogo, una parrocchia sinodale, missionaria e solidale: una parrocchia vicina alla gente, che tenta di dare vita oggi ad uno stile pastorale fondato su una spiritualità connotata da vicinanza e prossimità.
Giovanni Villata, sacerdote della diocesi di Torino dal 1964, ha vissuto la maggior parte della sua esperienza di prete nelle parrocchie periferiche della città di Torino. Ha conseguito il Dottorato in Teologia (specializzazione pastorale) presso la Università Pontificia Salesiana (UPS). Nella diocesi di Torino è stato Direttore della Pastorale giovanile e della Pastorale della famiglia, del Centro Studi e documentazione, dei percorsi di Formazione degli Operatori pastorali (SFOP) e dell’Osservatorio giuridico legislativo della Conferenza Episcopale Piemontese. Ha insegnato Teologia pastorale alla sezione di Torino dell’UPS e in vari istituti e seminari.
Con la qualificata casa editrice Effatà pubblica questo testo dove affronta il tema della vita spirituale dei laici cristiani che decidono di impegnarsi nella missione evangelizzatrice della parrocchia a cui appartengono.
“Il termine spiritualità, in quanto tale, – scrive l’Autore nell’Introduzione – non esprime solo un modo di vivere legato ad una scelta religiosa. È possibile, infatti, una spiritualità in prospettiva antropologica che connota l’esistenza di persone aperte al mistero e che vivono fedeli a tale mistero”.
Il testo è strutturato in 4 parti per un totale di 11 capitoli:
1a parte. Società e spiritualità cristiana
2a parte. Percorsi formativi
3a parte. Prospettive operative
4a parte. Modelli di vita spirituale
“Mi chiedo – evidenzia l’Autore -: quale spiritualità può orientare e sostenere anche il suo impegno nel servizio all’evangelizzazione di una parrocchia, in questo tempo di postmodernità? In che modo far crescere tale spiritualità? Come tale spiritualità incide sul proprio agire? Lascerò quindi in sottofondo il tema della pastorale per concentrarmi sui tratti della spiritualità cristiana che ne motivano ed ispirano l’agire. Il metodo si articola in tre momenti: capire ciò che sta accadendo nel contesto culturale odierno in relazione alla spiritualità; offrire alcuni criteri di crescita nella vita spirituale; infine, individuare qualche esperienza che possa orientare e sostenere le motivazioni per l’impegno del cristiano nel mondo e nella Chiesa”.
Giovanni Villata, La spiritualità dei laici nella parrocchia sinodale, Cantalupa, Effatà, 2022, pp. 174, € 15,00.