CEI, Custodire il creato per una salute integrale
Proteggere l’ambiente non va inteso come un’operazione settoriale o accessoria, affidata agli addetti ai lavori.
L’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana con la qualificata Editoriale Romani pubblica questo testo che raccoglie gli Atti della Sessione di studio organizzata a Caserta il 13 maggio 2019.
“Il presente volume – scrive Massimo Angelelli nell’Introduzione – è destinato a sorprendere chi tuttora avesse in mente la pastorale sanitaria come struttura di coordinamento dei cappellani e degli assistenti ospedalieri”.
L’ecologia, così come è intesa da papa Francesco, ha a che fare con la “vocazione” propria di ogni essere umano sulla terra.
È piuttosto lasciarsi ferire da questioni fondamentali sul modo di produrre, consumare, lavorare, abitare, investire le risorse, gestire il tempo, sfruttare lo spazio a disposizione di ciascuno, prevenire le patologie, curare gli ammalati.
“Le pagine che seguono – evidenzia Angelelli – si occupano in definitiva di quella che, felicemente, è detta ecologia integrale. Il che del resto è coerente dal momento che quanti appartengono alla religione cristiana cattolica, e in specie quanti si occupano di pastorale della salute, sono tra i cultori di una concezione integrale dell’uomo”.
CEI Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, Custodire il creato per una salute integrale, Savona, Editoriale Romani, 2021, p. 101, € 8,00.