Testimoni & testimonianze,  Testimoni di vita da conoscere

Babiak, Per amore del suo popolo. La vita eroica del metropolita Andrea Szepetyckyj (1865-1944)

Il Venerabile Servo di Dio, al secolo Romano Alessandro Maria, Andrea Szeptyckyj nacque il 26 luglio 1865 a Prylbyci (Ucraina). Il 29 luglio 1865 fu battezzato con rito latino e, il 3 novembre 1879, ricevette il sacramento della Cresima a Cracovia, dove era stato inviato per proseguire gli studi.

Augustyn Babiak, nato in Polonia nel 1959, è sacerdote cattolico di rito bizantino. Ordinato presbitero nel 1986 a Przemyśl (PL), nel 1999 ha conseguito il dottorato in Teologia presso l’Università Cattolica di Lione in Francia, dove è tuttora incardinato nell’Eparchia San Volodymyr il Grande di Parigi. Autore di numerosi articoli sulla storia della Chiesa greco-cattolica ucraina e sul metropolita Andrea Szeptyckyj.

Con la qualificata casa editrice Il Pozzo di Giacobbe pubblica questo volume con l’intento di evidenziare la fede, la spiritualità e l’umanità del metropolita Andrea Szeptyckyj (1865-1944) nel suo lungo ministero episcopale, come guida incrollabile per la Chiesa grecocattolica e il suo popolo in un contesto socio-politico difficile; al contempo, evidenziare l’attualità della sua testimonianza per il popolo ucraino tuttora alla ricerca dell’affermazione della propria identità nazionale e ecclesiale nel seno della comunità europea.

Con la sua esperienza di fede, con la sua saggezza e lungimiranza pastorale, il metropolita, spendendosi generosamente senza risparmio, con la semplicità e la sapienza evangelica di cui era rivestito, come pastore premuroso seppe vigilare e nutrire il suo gregge per farlo crescere nell’amore di Dio e del prossimo, preparandolo a resistere agli attacchi e alle persecuzioni che lo avrebbero colpito.

Dalle lettere pastorali e dal suo magistero, dalle testimonianze della Positio promana la fede viva e salda del metropolita: è un legame intimo con Dio che lo chiamava alla santità e lo disponeva anche al martirio perché la Chiesa ucraina rimanesse unita alla Chiesa universale.

Augustyn Babiak, Per amore del suo popolo. La vita eroica del metropolita Andrea Szepetyckyj (1865-1944), Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2023, pp. 381, € 35,00.