Metamorfosi del cristianesimo,  Studio dell'antichità

Garribba-Vitelli (edd.), Antiochia ed Efeso. Città del cristianesimo antico

Antiochia, terza città dell’Impero e capitale della provincia di Siria, e di Efeso, sede del celebre tempio di Artemide e capitale della provincia d’Asia. 

Dario Garribba è dottore di ricerca in Storia antica presso l’Università “Federico II” di Napoli. Si occupa di giudaismo della diaspora nel I sec. d.C. e ha pubblicato diversi articoli sul giudaismo del Secondo Tempio e sul rapporto tra origini cristiane e giudaismo.

Marco Vitelli (1968) ha svolto studi di diritto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Si è specializzato in Religione e Cultura nella Storia dell’Occidente e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Antica. È membro dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG) e membro del Consiglio dell’Istituto di storia del cristianesimo della P.F.T.I.M.

Con la qualificata casa editrice Il Pozzo di Giacobbe hanno curato questo testo dove viene presentata la seconda raccolta del ciclo La città del cristianesimo antico.

Questo libro è una indispensabile indagine storica e geografica per comprendere le origini del cristianesimo. Antiochia ed Efeso: si tratta di due città di primaria importanza nel Mediterraneo orientale, entrambe determinanti per lo sviluppo e la diffusione del cristianesimo.

Attraverso l’analisi del loro sviluppo e delle loro trasformazioni sarà possibile osservare i processi che portarono all’affermazione del cristianesimo e cogliere le dinamiche politiche, sociali, economiche e culturali entro cui i seguaci di Gesù costruirono e definirono la propria identità cristiana.

Dario GarribbaMarco Vitelli (edd.), Antiochia ed Efeso. Città del cristianesimo antico, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2023, pp. 238, € 23,00.