Andreoletti-Tinterri, Apprendere con i giochi. Esperienze di progettazione ludica
La consapevolezza di progettare esperienze di apprendimento efficaci con i giochi non è banale.
Massimiliano Andreoletti insegna Progettazione e gestione di ambienti di apprendimento nella facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Tecnologie per l’inclusione nel TFA Sostegno.
Andrea Tinterri è collaboratore di ricerca nell’Università Telematica IUL.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblicano questo testo pensato per chi opera nel settore formativo con l’intenzione di: fornire un inquadramento pedagogico dell’apprendimento con il gioco, con un’attenzione particolare alla figura dell’insegnante.
“Questo libro – scrivono gli Autori nell’Introduzione – è stato concepito per rispondere all’esigenza di ‘insegnare a pescare’ con i giochi e si rivolge a chi opera nel settore formativo”.
Il testo è così suddiviso:
1. Gioco e apprendimento
Inquadramento/Approcci e declinazioni dell’apprendimento ludico/Dal gioco agli scenari di gioco/Giochi da tavolo e apprendimento
2. Gioco e insegnamento
Modelli pedagogici/L’insegnante/Progettazione dell’attività formativa
3. Scegliere e personalizzare il gioco
Realizzare una mappatura dei giochi potenziali/Analizzare l’esperienza di gioco/Personalizzare l’attività di gioco
4. Schede gioco
Mappe CONCEPtuali/Team building con Dixit Odyssey/Eleusi, o la differenza tra “conoscere” e “comprendere”/Pandeconomic/Dimmi dove (Timeline)
Massimiliano Andreoletti – Andrea Tinterri, Apprendere con i giochi. Esperienze di progettazione ludica, Roma, Carocci, 2023, pp. 207, € 18,00.