Tiribelli, Identità personale e algoritmi. Una questione di filosofia morale
Domanda: gli algoritmi che pervadono gli ambienti iperconnessi odierni ci consentono maggiore libertà e autorialità o le mettono a repentaglio?
Simona Tiribelli insegna Etica dell’intelligenza artificiale e Global Justice and Technology all’Università degli Studi di Macerata, dove è key person della Jean Monnet Chair in Ethics for Inclusive Digital Europe, finanziata dalla Commissione europea. È anche direttrice per l’Etica dell’intelligenza artificiale nell’Institute for Technology and Global Health (USA), visiting scholar nel Centro di Bioetica della New York University ed è stata fulbright fellow nel Massachusetts Institute of Technology.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume proponendo una bussola etico-normativa mediante cui valutare l’impatto degli algoritmi sui processi di costituzione e sviluppo dell’identità personale e, superando gli approcci informazionali in materia, approda a una concezione di identità capace di dare conto di quali condizioni e dimensioni etiche è necessario proteggere e promuovere al fine di tutelare le persone, oltre i dati e le informazioni che queste generano.
“Questo volume – scrive l’Autrice nell’Introduzione – intende contribuire indagando il tema dell’identità personale negli ambienti iperconnessi attraverso le lenti della filosofia morale, mira a proporre una concezione più ampia e articolata di identità personale, che non si esaurisca in una sua ricomprensione in termini esclusivamente informazionali”.
Il testo è strutturato come segue:
1. Identità personale e libertà di scelta
Identità personale, digitale e algoritmi/Libertà di identità, libertà di azione, libertà di scelta/Le condizioni sine qua non della libertà di scelta, di azione e di identità/Un approccio etico-normativo all’identità personale
2. Identità personale, autonomia e relazioni
Algoritmi, predizione, architettura della scelta/Opzioni, opportunità e relazioni interpersonali/Autonomia, autorialità ed emozioni
3. Ripensare l’identità personale nell’era degli algoritmi
Oltre i dati: una concezione etica dell’identità personale/Le dimensioni costitutive dell’identità personale/ Oltre la data protection: criteri etici di tutela dell’identità
Simona Tiribelli, Identità personale e algoritmi. Una questione di filosofia morale, Roma, Carocci, 2023, pp. 131, € 15,00.