Matteucci (cur.), Lo psicologo scolastico. Aree e strumenti per l’intervento
Permane la necessità di una maggiore e più consolidata presenza di professionisti specificamente formati: gli psicologi scolastici.
Maria Cristina Matteucci insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ed è membro e Ambassador per l’Italia dell’International School Psychology Association (ISPA). Da molti anni studia il ruolo e le funzioni degli psicologi scolastici, si occupa della loro formazione e ne promuove la presenza e l’azione nelle scuole.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume offrendo un inquadramento generale e teorico di questa disciplina e della relativa professione facendo riferimento all’attuale situazione italiana e a quella internazionale.
“Potremmo definire in modo generico la psicologia scolastica – scrive la Curatrice – come un’area applicativa della psicologia dell’educazione e dello sviluppo”.
Il testo è suddiviso in 2 parti:
Parte prima. La psicologia scolastica in Italia e nel mondo
Parte seconda. Aree e strumenti per l’intervento psicologico a scuola
Il volume, inoltre, delinea alcune possibili aree di azione e fornisce sia strumenti per progettare e realizzare interventi nelle scuole sia indicazioni deontologiche.
Maria Cristina Matteucci (cur.), Lo psicologo scolastico. Aree e strumenti per l’intervento, Roma, Carocci, 2023, pp. 226, € 23,00.