Grafologia,  Studio & Ricerca

Zucchi, Grafologia. Uomo e natura. Il gesto grafico lascia un segno che esprime la natura umana

La scrittura, nella sua varietà di manifestazioni formali, comunica l’uomo e la grafologia, come scienza umana, studia e interpreta questo complesso linguaggio, permettendo di fornire un significativo contributo alla conoscenza dell’individuo.

Isabella Zucchi è stata Presidente di associazioni professionali e culturali del settore grafologico. 
Da tempo partecipa a eventi formativi e convegni dell’Istituto Grafologico Internazionale G. Moretti di Urbino ed è stata nominata Membro del Gruppo Operativo di Ricerca, Studio e formazione Interdisciplinare G.O.R.S.F.I.D. Moretti-IGM Consulting.

Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia pubblica questo volume che nasce da esperienze decennali che hanno portato l’Autrice a osservare l’espressione grafica come prodotto naturale dell’uomo, per riflettere su vari aspetti. 

“Ecco il richiamo allo scrivere manualmente – scrive Franco Canestrari nella Prefazione – basti pensare alle lettere tra amici, conoscenti e pensatori e agli scambi di auguri su cartoline illustrate, senza arrivare all’emozione procurata dai messaggi scritti ai famigliari dai soldati al fronte, dove la scrittura era il vero e unico elemento rassicurante. Oggi ha perso una parte del suo originale fascino per l’avvento di strumenti tecnologici e mediatici, i quali a fronte dei tanti indiscutibili vantaggi, non sono indenni dai rischi tra i quali, quello di fare involvere la stessa capacità di scrivere che abbiamo appreso sin dai primi anni della nostra vita. La stessa involuzione potrebbe succedere per il linguaggio, per l’eccessivo uso di sigle e codici vari in sostituzione di intere frasi”.

Il volume è strutturato in 10 capitoli.

“Il volume che Isabella propone – evidenza Canestrari – è una sintesi ed un condensato di un lungo percorso da lei intrapreso sia come professionista psicologa che come insegnante nella disciplina grafologica, con il significato di un rifornimento di ossigeno e la riposta speranza di un nuovo Rinascimento di questa antica disciplina che è in grado di fornire informazioni utili alla conoscenza della natura umana”.

Isabella ZucchiGrafologia. Uomo e natura. Il gesto grafico lascia un segno che esprime la natura umana, Roma, Alpes Italia, 2023, pp. 171, € 18,00.