Digitale,  Influencer

Colletti, Siamo tutti influencer. Metaverso, blockchain e creator economy. La mappa della nuova era di internet

Grazie alla tecnologia (e a un po’ di spirito d’iniziativa) tutti possiamo essere dei creatori di contenuti e conquistarci l’attenzione di un pubblico.

Giampaolo Colletti è un giornalista professionista ed è autore di diversi libri su cultura d’impresa e tecnologia. Scrive di marketing e innovazione sulle pagine del Sole 24 Ore. È direttore di StartupItalia e curatore dello StartupItalia Open Summit, realizzato con l’Università Bocconi. Come manager d’impresa presidia la comunicazione interna e gli owned media in Sella. In passato ha lavorato nella comunicazione di Vodafone, Technogym, Sanofi. Ha scritto per La Repubblica, Rai 3, Radio 24. Tiene lezioni di social media management all’Università IULM, all’Università di Bologna e all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. 

Con la qualificata casa editrice ROI Edizioni pubblica questo testo dove fotografa le trasformazioni in corso nel mondo di Internet e della comunicazione digitale attraverso parole e concetti chiave, tracciando così una mappa del nuovo panorama plasmato dalla creator economy.

“Dal giornalismo al marketing – scrive l’Autore – : lo tsunami di questo protagonismo – tra recensioni social al vetriolo e contatti senza soluzione di continuità tramite customer care – riscrive formati, linguaggi, perimetri professionali, arrivando a incidere pure sul business. Per alcuni analisti si tratta di nuove relazioni immersive tra creator, imprese e consumatori, in questa fase segnata da una crescita esponenziale dei rischi reputazionali”.

Il testo è suddiviso in 3 parti:

1a parte. L’alba di un nuovo mondo
2a parte. Ridisegnare la mappa
3a parte. Noi siamo qui…ma dove saremo domani?

“Oggi bisogna temere i consumatori – evidenzia l’Autore – non soltanto ascoltarli”, ha scritto Ryan Gilbey sul Guardian, segnalando il controllo dei fan sulle pellicole cinematografiche più amate, ossia film e remake creati e fi- nanziati dal basso. Così la moltiplicazione degli schermi e dei canali di relazione e acquisto sta dando nuova vita a un consumatore connesso, consapevole, agguerrito. Un barricadero armato di smartphone”.

Giampaolo Colletti, Siamo tutti influencer. Metaverso, blockchain e creator economy. La mappa della nuova era di internet, Macerata, ROI Edizioni, 2022, pp. 250, € 22,00.