Chiesa,  Morte,  Società,  Vita

Messori, Scommessa sulla morte. La proposta cristiana: illusione o speranza?

Nonostante gli innumerevoli tabù infranti, il mondo contemporaneo ne ha innalzato uno su cui appare quasi sconveniente indagare: la morte.

Vittorio Messori, laureatosi a Torino in Scien­ze Politiche è stato giornalista a La Stampa, all’Avvenire, a Famiglia Cristiana, è firma di punta del Corriere della Sera. I suoi 24 libri su temi religiosi sono stati tradotti con successo in tutto il mondo.

Con la casa editrice Edizioni Ares pubblica questo volume dove indaga sull’evento più misterioso e più certo che segna la conclusione (o un nuovo inizio?) di ogni esistenza.

Come è noto a molti – scrive Messori nell’Introduzione – il mio primo libro aveva per titolo Ipotesi su Gesù. (…) Il tema qui affrontato è, oggettivamente, il solo che ciascuno, senza scampo, dovrà affrontare. Un testo che riguarda addirittura l’eternità“.

Il volume è suddiviso in 4 parti, con relativi capitoli e sottoparagrafi:

1a parte. Cause
2a parte. Effetti
3a parte. Scelte
4a parte. Realtà

Quali che siano le ipotesi di ogni lettore – evidenzia Messori – occorre, piaccia o no, scegliere se ci attende o meno un’eternità per sempre. Dunque, vale la pena di rifletterci a fondo, come in questo libro si è cercato di fare“.

Vittorio MessoriScommessa sulla morte. La proposta cristiana: illusione o speranza?, Milano, Edizioni Ares, 2021, pp. 512, € 19,90.