Vigueur, Così belle così vicine: viaggio insolito nelle città dell’Italia medievale
Tra l’XI secolo e la fine del Medioevo, le città italiane vivono una fase di straordinaria rinascita, soprattutto nell’Italia settentrionale e centrale.
Jean-Claude Maire Vigueur già professore nelle Università di Firenze e di Roma Tre, è uno dei maggiori conoscitori della storia politica del Medioevo e del Rinascimento italiano.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo volume su piazze, campi, palazzi pubblici, fontane, chiese: alla scoperta dello splendore e della magnificenza delle nostre città.
“Penso che uno dei risultati di questo mio lavoro – scrive l’Autore nell’Introduzione – sia stato quello di proporre la ricostruzione attendibile di un paesaggio urbano spesso fortemente alterato dagli interventi dell’età moderna e ancor più da quelli dell’Otto e del Novecento”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
I. Il tempo dei vescovi (XI-XII sec.)
II. Un nuovo paesaggio urbano
III. La città del Popolo
IV. Abbellire la città
V. La città e l’acqua
VI. La città e la guerra
VII. La città e i mestieri
Da Milano a Roma, da Venezia a Firenze, Pisa e Siena, da Spoleto a Perugia, da Parma a Ferrara e Modena, un itinerario storico denso, personale e a tratti affettivo, ci porta al cospetto dell’incredibile ricchezza dei centri comunali italiani, raccontando i circuiti politici, economici, religiosi, culturali da cui è scaturita un’esperienza unica nel panorama europeo.
Jean-Claude Maire Vigueur, Così belle così vicine: viaggio insolito nelle città dell’Italia medievale, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 448, € 38,00.