Gesuiti,  Studio & Ricerca

Colombo, Quando Dio chiama. I gesuiti e le missioni nelle Indie (1560-1960)

I giovani gesuiti cercavano di convincere il Superiore che Dio li aveva chiamati due volte: prima ad abbandonare il mondo, per entrare nell’ordine, e poi a lasciare le loro città e attraversare l’oceano, per dedicarsi alle missioni nelle terre lontane.

Emanuele Colombo insegna alla DePaul University di Chicago. La sua ricerca si concentra sulla storia religiosa della prima età moderna e sulla storia della Compagnia di Gesù.

Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo testo componendo una storia globale della vocazione, delle suggestioni culturali che l’hanno sorretta, dei sogni e dell’immaginario che l’hanno alimentata. 

“Il libro – scrive l’Autore nel Prologo – propone un viaggio attraverso le indipetae (ndr.  sono le lettere che i gesuiti europei inviavano al loro Superiore Generale per chiedere di partire per le missioni d’oltremare, le Indie) scritte dagli anni Sessanta del Cinquecento agli anni Sessanta del Novecento e cerca di scavare nelle diverse forme del desiderio missionario”.

Il testo è così strutturato:

I. Nel mezzo del cammino: la vocazione dei gesuiti
II. Sic itur ad Indos: Metello Saccano e gli indiani perseveranti
III. Sulle spalle dei giganti: Francesco Saverio nelle indipetae
IV. Lacrime e sangue: il desiderio del martirio
V. Passaggi di testimone: Rodolfo Acquaviva e Marcello Mastrilli
VI. Indie negate e altre Indie: Antonio Possevino, Daniello Bartoli, Tirso González
VII. Il silenzio delle indipetae: gesuiti senza Compagnia (1773-1814)
VIII. Il nostro modo di procedere: Jan Philip Roothaan e le indipetae dell’Ottocento
IX. La missione al tempo del colera: epidemie ed evangelizzazione nelle indipetae
X. Un nuovo Alessandro Magno: il tempo lungo di Francesco Saverio
XI. Il secolo breve: le indipetae del Novecento
XII. Sul tavolo di Pedro Arrupe: la fine delle indipetae?

Conservate negli archivi della Compagnia di Gesù, sono oltre 24.000, scritte tra il 1560 e il 1960, e sono nello stesso tempo lettere amministrative e spirituali, pubbliche e private.

Il libro si conclude nel Novecento quando, dopo quattrocento anni, la consuetudine di scrivere indipetae cominciò a declinare.

Emanuele ColomboQuando Dio chiama. I gesuiti e le missioni nelle Indie (1560-1960), Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 289, € 28,00.