Atti di Convegni,  Giurisprudenza

Fasolino-Palma (curr.), Diritti senza tempo. La terra e i diritti. Dialogo tra giuristi

Un necessario ripensamento delle tradizionali tecniche argomentative e l’apertura agli stimoli provenienti, all’interno di una cultura giuridica globalizzata, da parte di esperienze aliene rispetto a quelle che sono maturate all’interno del pensiero occidentale.

Francesco Fasolino e Antonio Palma, con la qualificata casa editrice Giappichelli, hanno curato questo volume (come Atti di convegno) che affronta un tema centrale nel dibattito contemporaneo per le dense problematiche quali quelle della terra, dei confini, delle migrazioni, della proprietà che in esso sono racchiuse.

“Nelle pagine che seguono – scrive il Curatore Fasolino – sono pubblicati gli Atti del Convegno internazionale di studi, sul tema “Diritto senza tempo. La terra e i diritti. Dialogo tra giuristi”, svoltosi a Ravello il 29 e 30 ottobre 2021 e promosso dalle Università di Napoli Federico II e di Salerno. È questa la quinta edizione degli “Incontri fra giuristi” che, all’incirca da un decennio, si tengono in Costiera Amalfitana, fra Scala e Ravello, tutti caratterizzati dal dialogo fra giuristi di diversa formazione e cultori di diverse discipline, in una prospettiva di confronto ampio, aperto ed arioso, a partire dal diritto romano, inteso come tesoro esperienziale che, in quanto parte essenziale della civiltà giuridica del mondo occidentale e, in definitiva, della sua memoria identitaria, rappresenta ancora oggi uno strumento utile in sé per il rinnovamento del diritto”.

Il testo è suddiviso in 2 sessioni per un totale di 11 contributi.

“Mentre questi Atti erano in corso di preparazione – evidenzia il Curatore – il 30 gennaio 2023 il prof. Antonio Palma è prematuramente scomparso. Il vuoto da Lui lasciato di certo non potrà mai essere colmato; i tanti semi che Egli ha sparso a piene mani, tuttavia, non andranno sprecati ed i “Dialoghi fra giuristi” continueranno anche negli anni a venire, nel Suo ricordo e mantenendo sempre come meta un “diritto senza tempo”, luogo di costante ricerca della verità”.

Francesco Fasolino – Antonio Palma (curr.), Diritti senza tempo. La terra e i diritti. Dialogo tra giuristi, Torino, Giappicheli, 2023, pp. 264, € 35,00.