DOP Disturbo Oppositivo Provocatorio,  Erickson leader inclusione

Muratori-Papini, DOP Disturbo Oppositivo Provocatorio. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola primaria

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) si configura come un pattern di umore irritabile e collerico con comportamenti provocatori, polemici, vendicativi e sfidanti. 

Pietro Muratori è Psicologo Clinico presso IRCCS Fondazione Stella Maris, docente di Psicologia dell’Educazione e dell’Inclusione presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università di Pisa. È formatore italiano del metodo Coping Power, titolo conferito dal prof. John Lochman (University of Alabama) con cui collabora da molti anni.

Marina Papini è Psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso IPSICO. Perfezionata sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, collabora da anni con l’IRCCS Fondazione Stella Maris in progetti di prevenzione a scuola.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON ha scritto questo volume che presenta agli insegnanti della scuola primaria suggerimenti e indicazioni utili per affrontare con successo 12 comportamenti problema tipici del Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP).

Nelle pagine di presentazione si legge questa testimonianza concreta da parte degli Autori: “Ieri ricevo un messaggio audio su WhatsApp da parte dell’insegnante di Lorenzo: «La informo che ieri Lorenzo ha avuto una mattinata movimenta a a scuola, mi sembra d’aver capito che prima aveva avuto una brutta nottata. Io ho cercato di ricordare a Lorenzo gli accordi che avevamo preso riguardo alla possibilità di uscire dalla classe nei momenti di massima sua attivazione per poi rientrare dopo un tempo stabilito. Non è bastato. Quello che ho notato questa volta, così come negli altri episodi di cui abbiamo già parlato, è questa sua facilità nell’arrabbiarsi, digrigna i denti, passando da uno stato di apparente calma a uno stato di forte agitazione come se facesse delle montagne russe. Ecco, questo mi turba un po’». Lorenzo è un bambino di quarta elementare con diagnosi di DOP”.

Il testo è suddiviso in 12 capitoli:

1. Ha spesso crisi di rabbia
2. È permaloso
3. Dice che gli altri lo prendono di mira
4. Arriva a scuola di cattivo umore
5. Infrange le regole
6. Offende i compagni
7. Sfida l’insegnante
8. Distrugge il materiale scolastico
9. È volutamente dispettoso
10. Ha scarso interesse a interagire con i compagni
11. Non si sente in colpa
12. Non segna i compiti

“Per tutti i bambini – si evidenzia nella Presentazione – è molto difficile non fuggire di fronte alle proprie fragilità: per riuscire a farlo hanno bisogno di coraggio e pazienza. Questo coraggio e questa pazienza sono difficili da trovare senza un adulto che li accompagni, senza un adulto che li tenga per mano e che li guidi pazientemente. Qualsiasi indicazione contenuta in questo libro proviate ad applicare, fatelo con l’intenzione di sostenere i bambini nell’affrontare le proprie fragilità. Qualsiasi bambino che percepisca e venga toccato da questa vostra sincera intenzione tornerà a sperare di potercela fare, tornerà a credere nelle proprie capacità, tornerà a meravigliarsi di fronte alla vita”.

Pietro MuratoriMarina PapiniDOP Disturbo Oppositivo Provocatorio. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola primaria, Trento, Erickson 2023, pp. 104, € 16,50.