Liturgia,  Liturgia & riti,  Ricerca

Bernagozzi, Lo Spirito e la Chiesa. Una lettura pneumatologico-ecclesiologica a partire dalle preghiere eucaristiche

Evidenziare, a partire dalla liturgia, l’agire dello Spirito nei confronti della Chiesa.

Gabriele Bernagozzi, presbitero della diocesi di Genova, è parroco e professore presso la sezione di Genova della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure.

Con la qualificata casa editrice Centro Liturgico Vincenziano Edizioni pubblica questo questo volume nella collana Bibliotheca Ephemerides Liturgicae Subsidia n. 209, dove punto di partenza assunto è l’attuazione del mistero di salvezza che avviene a favore della Chiesa nella celebrazione eucaristica, in particolare tramite le preghiere eucaristiche che ne sono il momento centrale e culminante (cfr. Ordinamento Generale del Messale Romano, 78), grazie all’agire del Paraclito.

“Lo studio delle preghiere eucaristiche – scrive l’Autore nell’Introduzione – ha sempre riscontrato interesse, le odierne anafore sono state studiate da diverse prospettive: storica, strutturale e delle fonti. (…) Inserendosi all’interno di questo filone di analisi delle anafore eucaristiche il presente studio vuole proporre una originale lettura ecclesiologica in chiave pneumatologica”.

Il testo è strutturato in 3 capitoli:

1° capitolo. Una lettura pneumatologico-ecclesiologica a partire dalle preghiere eucaristiche
2° capitolo. I temi ecclesiologici tratti dalle preghiere eucaristiche a confronto con i Padri e gli scrittori medievali
3° capitolo. I temi ecclesiologici nel pensiero teologico attuale. Una prospettiva pneumatologica

“Il fine è quello di evidenziare, a partire dalla liturgia, – evidenzia l’Autore – l’azione del Paraclito sulla Chiesa. In questo modo si avrà occasione di individuare, studiare e rivalutare la dimensione pneumatologica dell’essere ecclesiale in relazione a quella cristologica. (…) Concretamente si analizzeranno le preghiere eucaristiche presenti nell’editio typica tertia del Messale Romano, eminenti espressioni della millenaria fede ecclesiale e mezzo tramite il quale la Chiesa è resa partecipe, nella potenza dello Spirito, del mistero di Cristo morto e risorto”.

Gabriele BernagozziLo Spirito e la Chiesa. Una lettura pneumatologico-ecclesiologica a partire dalle preghiere eucaristiche, Roma, Centro Liturgico Vincenziano-Edizioni Liturgiche, 2023, pp. 359, € 45,00.