Bianchini, Parlare di sé per parlare di Cristo. I testi autobiografici paolini nel contesto dell’antichità classica e cristiana
Nel tempo dell’ego dei social, un desiderio da parte dell’Io di raccontarsi. Ai tempi di san Paolo, come quelli di oggi.
Don Francesco Bianchini nato nel 1972, è un presbitero dell’Arcidiocesi di Lucca. Ha conseguito il dottorato in scienze bibliche nel 2006 al Pontificio Istituto Biblico. È professore stabile di Esegesi del Nuovo Testamento alla Pontificia Università Urbaniana e professore invitato di Greco del Nuovo Testamento al Pontificio Istituto Biblico.
Con la San Paolo pubblica questo testo manuale di studio su san Paolo che non ha timore a mettere in risalto il proprio Io, parlando diffusamente di sé. L’Autore si domanda: come comprendere questa originalità nel contesto dell’antichità classica e cristiana?
“Il nostro saggio – scrive l’Autore nella Premessa – riguarderà i testi autobiografici dell’Apostolo, laddove il percorso della sua esistenza è messo a tema, al fine di comprendere le modalità e le ragioni del raccontarsi di questo Io“.
Il volume è strutturato in 6 capitoli e relativi sottoparagrafi:
1. Il parlare di sé nell’antichità.
2. Tutto perduto per trovare Cristo.
3. La debolezza in Cristo è forza.
4. Il vangelo di Paolo non è dagli uomini ma da Dio.
5. Paolo modello di vita per i credenti di ogni epoca.
6. Il parlare di sé di Paolo. Conclusione teologico-letteraria.
“Il testo rappresenta un lavoro soprattutto esegetico – evidenzia don Bianchini -. (…) Tuttavia il lettore medio, sia quello conoscitore della Bibbia sia quello interessato al fenomeno dell’autobiografia, potrà utilmente accostarsi al nostro libro. (…) Con questo saggio intendiamo approfondire un tema non sufficientemente esaminato negli studi paolini e che riteniamo di rilevante attualità per un fecondo dialogo tra la Bibbia e il modo di pensare del mondo nel quale viviamo“.
Un testo interessante dove l’Autore offre numerosi spunti di riflessioni inediti.
Francesco Bianchini, Parlare di sé per parlare di Cristo. I testi autobiografici paolini nel contesto dell’antichità classica e cristiana, Milano, San Paolo, 2021, pp. 201, € 22,00.