Balaguer Callejón, La costituzione dell’algoritmo
L’algoritmo occupa un posto centrale nella configurazione dell’Intelligenza Artificiale perché ha una dimensione normativa, simile a quella che articola il mondo giuridico.
Francisco Balaguer Callejón è professore ordinario di Diritto Costituzionale nell’Università di Granada e professore Jean Monnet ad personam di Diritto Costituzionale Europeo e Globalizzazione. È autore di oltre 500 pubblicazioni, tra cui più di 200 libri, capitoli di libri e articoli pubblicati fuori dalla Spagna, in inglese, tedesco, italiano, portoghese e francese. È direttore della «Revista de Derecho Constitucional Europeo» (Granada) e condirettore de «La cittadinanza europea» (Roma).
La qualificata casa editrice Mondadori Education traduce dallo spagnolo (a cura di Giacomo Palombino) e pubblica questo saggio analizzando la realtà digitale dal punto di vista delle rotture che questa sta generando e che incidono sui diritti fondamentali e sulla democrazia pluralista.
“La costituzione – scrive l’Autore nell’Introduzione – regola un mondo che in parte non esiste più o è socialmente irrilevante, se teniamo conto delle nuove generazioni di nativi digitali. (…) Si tratta di una profonda trasformazione dei modelli culturali che riveste grande importanza in ambito personale ma anche sociale e politico, con un impatto significativo sui processi democratici e costituzionali”.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli:
1. La costituzione dell’algoritmo
2. Le rotture dell’era digitale
3. La trasformazione dei diritti nella società digitale
4. La trasformazione della democrazia
5. Il nuovo colonialismo digitale
6. La fine di un’età dell’oro
7. Costituzionalizzare l’algoritmo e digitalizzare la costituzione
Per affrontare i problemi posti dalla società digitale è necessario costituzionalizzare l’algoritmo, nel senso di promuovere una maggiore coerenza degli algoritmi con i principi e i valori costituzionali, ma anche digitalizzare la costituzione, aggiornandola e adattandola alle nuove condizioni dell’era digitale.
Francisco Balaguer Callejón, La costituzione dell’algoritmo, Milano, Mondadori Education, 2023, pp. 132, € 14,00.