Poggi, Parlare con gli occhi. Lo sguardo come forma di comunicazione
Lo sguardo: un sistema di comunicazione sofisticato, con una fonologia, una morfologia e una semantica.
Isabella Poggi insegna Psicologia delle emozioni e Psicologia della comunicazione all’Università degli Studi Roma Tre. Le sue ricerche si concentrano su comunicazione, emozioni e inganno, in particolare su parole, gesti, sguardi e le loro combinazioni di significati in politica, nella musica e nella vita quotidiana.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo sullo sguardo che permette di influenzare gli altri con la persuasione o il carisma.
“Tutti parliamo con gli occhi – scrive l’Autrice -. E questo linguaggio ha una struttura più articolata e ricca di quanto si potrebbe pensare e può comunicare una vasta gamma di significati. Gli occhi sono lo specchio dell’anima, certo; ma non solo dell’anima: anche della nostra mente e a volte della realtà esterna”.
Il testo è strutturato in 13 capitoli:
1. Una prima occhiata
2. Sguardo e comunicazione
3. Con che metodi
4. Una miniera di parole
5. Optologia: la fonologia dello sguardo
6. L’occhionario
7. Il lessico dello sguardo
8. Parole di sopracciglia
9. Occhi chiusi e occhi al cielo
10. “A me gli occhi!”
11. Lo sguardo dell’insegnante
12. La musica negli occhi
Gli occhi parlano di emozioni, intenzioni, eventi, rapporti di affetto o potere, nessi del discorso, regolano la presa del turno e danno feedback all’interlocutore.
Un linguaggio con regole semantiche e di opportunità sociale che indicano con quale sguardo trasmettere un significato, ma anche se e quando farlo.
E i significati trasmessi dagli occhi si intrecciano con le altre modalità confermando, completando o smentendo quanto esprimiamo con le parole o i gesti.
Isabella Poggi, Parlare con gli occhi. Lo sguardo come forma di comunicazione, Roma, Carocci, 2023, pp. 216, € 18,00.