Filosofia,  Insegnamento universitario,  Politica,  Studio & Ricerca

Campa, L’epoca dell’incertezza. Il dualismo contemporaneo fra mondo microscopico e macroscopico

Il Novecento porta a compimento il secolare percorso dell’atomismo.

Riccardo Campa è professore emerito di Storia delle dottrine politiche e di Storia della filosofia nell’Università per Stranieri (Ateneo internazionale) di Siena e director emeritus of the Giambattista Vico Chair of Italian Studies at Dowling College, New York.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume nella cornice del secolo di sommovimenti epocali, nelle sue diverse declinazioni, a partire dalle due guerre mondiali all’insegna (contraddittoriamente) del nazionalismo e dell’universalismo, dell’individualismo e delle masse.

“La scienza contemporanea – scrive l’Autore nella Prefazione – è impegnata su due fronti: quello della relatività generale di Albert Einstein e quello dei quanti di Niels Bohr. La disquisizione introspettiva dei sostenitori delle due teorie si declina nelle due categorie cognitive con le quali la natura si configura nelle sue componenti energetiche: la casualità a livello macroscopico e la casualità a livello microscopico”.

Il testo in 7 capitoli:

1. L’inventiva
2. La premonizione
3. L’evenienza
4. L’argomentazione
5. La persuasione
6. L’oracoralità
7. L’indeterminazione

La macchina, sostegno fondamentale delle due guerre, celebrata dal futurismo come fortilizio estetico, il progetto Manhattan, il fungo di Hiroshima e Nagasaki mettono alla prova le propensioni umanitarie della tradizione occidentale.

Le filosofie della restaurazione e della rigenerazione del dopoguerra accordano, infine, alla ragione un grado di esaltazione profetica volta a giustificare le sollecitazioni ideali delle nuove generazioni, orientate a sostenere gli esiti spettacolari della tecnologia con il sortilegio democratico.

Riccardo CampaL’epoca dell’incertezza. Il dualismo contemporaneo fra mondo microscopico e macroscopico, Roma, Carocci, 2023, pp. 836, € 74,00.