Modugno, Filosofia e pensare critico
Domanda: che cosa sono il “pensare” e la “critica”? Quale rapporto intercorre tra il pensare critico e la verità?
Alessandra Modugno è professoressa associata di Filosofia teoretica nel Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Genova, dove insegna, tra l’altro, Pensiero critico e argomentazione. I suoi interessi di ricerca riguardano le questioni inerenti alla metafisica e all’antropologia, il ruolo formativo del filosofare e l’apprendimento-insegnamento della filosofia, in particolare in ambito universitario.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro presentando un percorso riflessivo e argomentativo intorno ai temi del pensare, della critica e della verità, intersecando dimensione storica e teoretica, piano concettuale ed esistenziale.
Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 8 capitoli:
Parte prima. Risignificare il pensare critico
1. L’esperienza del pensare critico
2. Concezioni del pensare critico a confronto
3. Pensare critico e comunicazione
Parte seconda. Filosofia e verità
4. Questioni e teorie inerenti la verità
5. La verità che precede il pensare
6. La verità nell’esistenza
Parte terza. Fare esperienza del filosofare
7. Filosofare nella vita
8. Strumenti didattici
Il lettore è condotto in un itinerario di consapevolezza del significato teoretico dei termini in gioco e del valore antropologico delle diverse posizioni di pensiero, che si conclude con la proposta di alcuni strumenti didattici.
Attualmente tali questioni emergono sempre più spesso nei vari contesti della vita, nel dialogo interpersonale e nel discorso pubblico: meritano pertanto di essere esplorate in profondità e a tale scopo il contributo della filosofia è fondamentale.
Alessandra Modugno, Filosofia e pensare critico, Roma, Carocci, 2023, pp. 124, € 15,00.