Nicosia (cur.), Cristo a Harran. Profezie dei filosofi pagani su Cristo: le collezioni siriache
Una raccolta anonima di scritti siriaci, risalente alla fine del sesto secolo o agli inizi del settimo.
Giorgia Nicosia è ricercatrice di Lingua e Letteratura Siriaca presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Gand (Belgio).
Con la qualificata casa editrice Claudiana-Paideia ha curato questo volume che si compone di ventidue profezie attribuite a filosofi della tradizione greca e di sette estratti provenienti dal profeta Baba di Harran, città siriaca di rilevanza non secondaria, oggi in Turchia.
“”Il termine profezia – scrive la Curatrice nell’Introduzione – si riferisce a una grande varietà di fenomeni religiosi di ogni tempo». La precisa definizione di questo vocabolo varia quindi sostanzialmente non solo in base al periodo storico di riferimento, ma anche e soprattutto in base alla cultura presa in esame. Non esiste perciò un’interpretazione del concetto di profezia universalmente accettata e condivisa. In generale, si può dire che il termine “profezia» indichi l’attività di intermediari della parola, impegnati a trasmettere in maniera diretta e non induttiva (cioè senza ricorrere a osservazioni ripetute o a conoscenze apprese grazie a formazioni speci#che) messaggi ritenuti provenienti dalla sfera divina”.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli:
1. Profezie e raccolte profetiche
2. Profezie dei filosofi pagani in forma abbreviata (PPA) e Profezie dei pagani su Cristo (PPC)
3. Breve storia dell’evoluzione dell’uso degli oracoli pagani nelle opere cristiane
4. I paralleli greci
5. La pseudepigrafia: oracoli pagani e falsi#cazioni cristiane
6. Detti siriaci dei filosofi greci
7. Harrān e il suo contesto religioso
“Questo volume – evidenzia la Curatrice – non ha la pretesa di definire il proprio oggetto di studio passando in rassegna e paragonando le forme profetiche contenute nelle collezioni in esame con tutte le altre forme profetiche vicino-orientali o greche. Gli esempi dei diversi tipi di profezie attestati nel mondo antico e tardoantico greco-romano e vicino-orientale sono infatti così numerosi che risulta impossibile fornirne un elenco dettagliato e completo nei limiti del presente volume. Si pensi ad esempio ai casi del profetismo giudaico e biblico, sui quali si è scritto profusamente”.
Giorgia Nicosia (cur.), Cristo a Harran. Profezie dei filosofi pagani su Cristo: le collezioni siriache, Torino, Claudiana, 2024, pp. 224, € 29,00.