Rivista “Testimoni” – Gennaio 2024. “Un rilancio che ha il sapore di una rinascita”
Testimoni è la rivista mensile di informazione, spiritualità e vita consacrata edita da Il Portico.
Direttore responsabile è Mario Chiaro.
Direttrice editoriale è sr. Anna Maria Gellini.
La Redazione è composta da: p. Gianluca Montaldi, p. Matteo Ferrari.
Collaboratori stabili sono: Paola Bignardi, p. Rino Cozza, Rafael Luciani, Fabrizio Mastrofini, Patrizia Morgante, Giuseppe Savagnone.
“Un rilancio che ha il sapore di una rinascita. Questa affermazione del card. Gianfranco Ravasi – si legge nell’editoriale di Gennaio 2024 – espressa in occasione dei 60 anni delle Edizioni Dehoniane di Bologna sorte negli anni successivi al Concilio Vaticano II – può essere una cifra complessiva della conferma e del rilancio auspicato dalla nuova società editoriale (Il Portico). Per quanto concerne la rivista «Testimoni», il sapore della rinascita si sostanzia in una nuova veste grafica, che nel 2024 volentieri offriamo a lettrici e lettori, confidando nel vostro gradimento. In questo modo continua l’impegno per configurare i lineamenti di un nuovo volto della rivista, con fedeltà creativa a un mensile di informazione, spiritualità e vita consacrata. Un volto che già è emerso dal rinnovato e ragionato palinsesto, pensato per aprire finestre cariche di futuro: carismi e sinodalità, ecumenismo e interculturalità, giovani e vocazione, formazione e spiritualità, focus sull’attualità”.
Il Sommario del numero di Gennaio 2024 è suddiviso in 4 aree tematiche (qui l’abstract):
CARISMI E SINODALITÀ
COP28: portare le voci di chi vive ai margini
Appello alla conversione pastorale e missionaria
Abitare il territorio abitare le relazioni
Comunicare la vita religiosa un impegno per il futuro
Sr. Joana e gli indigeni del Mato Grosso
Pastorale intercongregazionale con donne transgender
Comunità sinodale capace di ascolto
ECUMENISMO E INTERCULTURALITÀ
Chiesa evangelica tedesca La pastora di Siegen
Guerra a pezzi e pace a pezzi
Il cristianesimo comincia con un invito e un incontro
FORMAZIONE E SPIRITUALITÀ
Senso e derive dell’accompagnamento spirituale
Una nuova figura di umanità nel futuro della vita consacrata
Camminare nella saggezza dello Spirito
Voci dal Creato. Perché gli alberi non parlano
Recensione film “C’è ancora domani”
ATTUALITÀ
COP28: a Dubai una strada tracciata
Le sfide per l’alimentazione del futuro
Sofferenza della comunità cristiana a Gaza
“Per dare sostanza a questi obiettivi – si evidenzia nell’Editoriale – abbiamo bisogno di essere sostenuti dalla nostra nutrita comunità di abbonati e di simpatizzanti. Aiutateci a diffondere la rivista messa a nuovo per incrementare gli abbonamenti, a suggerire nuovi temi di interesse e realtà da valorizzare, a dialogare per mezzo di lettere indirizzate alla redazione. Una proposta potrebbe essere quella di invitare i membri della redazione negli istituti religiosi per presentare «Testimoni» e per approfondire i temi ritenuti più utili per la propria comunità”.
La rivista mensile ha in sé un inserto di 4 pagine dal titolo “Religiosi in Italia” curata dalla Conferenza Italiana Superiori Maggiori (qui la prima pagina di Gennaio 2024).
L’augurio alla Redazione di coniugare rilancio e rinascita a partire dalla base, dai volti e le storie di vita delle persone nelle 48 pagine mensili. Buon lavoro, di cuore.
Direzione e Redazione il Portico S.p.A. via Scipione Dal Ferro 4 (ingresso H) 40138 Bologna EDB® Tel. 051 3941511 – Fax 051 3941399 e-mail: riviste@ilporticoeditoriale.it
Testimoni, Gennaio 2024, Bologna, Il Portico, pp. 48, € 5,00.