Testimoni & testimonianze,  Testimoni di vita da conoscere

La Bella, Eduardo Francisco Pironio. Biografia di un cristiano latinoamericano

Pironio è stato uno dei più stretti collaboratori di Paolo VI e Giovanni Paolo II, che ha contribuito al rinnovamento del cattolicesimo latinoamericano.

Gianni La Bella è docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Studioso del fenomeno religioso in Europa e del cristianesimo latinoamericano in epoca contemporanea, si è occupato, inoltre, di Storia della Vita Religiosa.

Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati pubblica questo volume su uno dei protagonisti delle vicende del cattolicesimo in epoca contemporanea, una figura chiave nella storia delle relazioni tra la Santa Sede e la Chiesa latinoamericana.

“Pironio – scrive l’Autore nell’Introduzione – oltre a essere un brillante teologo (…) gode di un riconosciuto prestigio, rappresentando una personalità trasversale, in grado di passare indenne tra le tante fratture che solcano la Chiesa latinoamericana di quegli anni, al di sopra degli antagonistici schieramenti che dividono i cattolici, tanto da divenire un punto di riferimento per una generazione di vescovi post-conciliari”.

Pironio è stato uno dei più stretti collaboratori di Paolo VI e Giovanni Paolo II, che ha contribuito al rinnovamento del cattolicesimo latinoamericano, come uno degli artefici della Conferenza di Medellin, celebrata nella città colombiana dal 26 Agosto al 6 Settembre 1968 e in modo creativo alla realizzazione delle Giornate Mondiali della Gioventù, volute da Papa Giovanni Paolo II.

Questa biografia, costruita sulla base di un’inedita documentazione archivistica ne riassume le principali vicende umane e spirituali.

La prefazione è di Papa Francesco.

Gianni La Bella, Eduardo Francisco Pironio. Biografia di un cristiano latinoamericano, Milano, Guerini e Associati, 2023, pp. 272, € 18,00.