Aubin, Sette malattie spirituali. Entrare nel dinamismo dei moti interiori
Così scrive l’Autrice in modo limpido e onesto: “Tutte queste malattie spirituali o quasi, io le ho vissute o le vivo ancora“. Chapeau!
In questo si esplorano le malattie dell’anima che diffondono confusione nel corpo e nella mente.
Catherine Aubin è una suora domenicana, laureata in psicologia e in teologia, insegna teologia sacramentaria e spirituale alla Pontificia Università «Angelicum», all’Istituto di teologia della vita consacrata «Claretianum» e all’Università dei domenicani di Montréal (Canada). Collabora con Radio Vaticana e fa parte della redazione di Donne chiesa mondo, il mensile dell’osservatore Romano.
La prestigiosa casa editrice Queriniana traduce dal francese (a cura di Gloria Romagnoli) e pubblica questo testo che considero utile soprattutto per chi lavoro nella formazione, nell’accompagnamento spirituale, come guida di Esercizi spirituali e affini.
“Quest’opera – scrive l’Autrice nell’Introduzione – vuole essere un breve trattato di giardinaggio interiore per imparare a curare, potare o strappare le erbacce che impediscono ai semi buoni di spuntare e crescere. (…) La salvezza consiste nel liberare ciò che ostacola la crescita dell’essere“.
Il testo è strutturato in 7 capitoli:
1. Dall’orgoglio all’umiltà. Dall’arroganza all’intelligenza.
2. La golosità o l’ingordigia.
3. L’avarizia e il senso della vita.
4. La lussuria: impurità? Voluttà e negazione dell’altro?
5. L’ira “santa”, “fredda” o “rossa”.
6. La tristezza e la sua ambivalenza.
7. L’accidia: un languore pesante, un disgusto noioso.
“Quest’opera non è né speculativa, né dotta – evidenzia l’Autrice -. Piuttosto è dell’ordine dell’esperienza, e di un’esperienza da vivere. (…) Quasi tutti sperimentiamo una forma di liberazione, sentendo nominare queste deviazioni spirituali; prendono coscienza della loro brutta direzione; aprono gli occhi sui loro desideri profondi“.
Catherine Aubin, Sette malattie spirituali. Entrare nel dinamismo dei moti interiori, Brescia, Queriniana, 2021, pp. 190, € 21,00.