Cardita (cur.), Le pape François et la réforme liturgique
«La non accettazione della riforma, così come una sua comprensione superficiale, ci distrae dal compito di trovare le risposte alla domanda che torno a ripetere: come possiamo crescere nella capacità di vivere pienamente l’azione liturgica?» (Papa Francesco, Desiderio desideravi, n. 31).
Ângelo Cardita è professore alla Facoltà di Teologia e di Scienze Religiose dell’Università Laval, università di lingua francese della città canadese di Quebec.
Con la qualificata casa editrice Centro Liturgico Vincenziano Edizioni ha curato questa pubblicazione – nella collana Bibliotheca Ephemerides Liturgicae Subsidia n. 212 – che raccoglie le relazioni (alcune in francese, altre in italiano) di due convegni internazionali tenutisi l’11 ottobre 2021 e il 2 dicembre 2022 nella medesima università canadese.
“Dal punto di vista liturgico – scrive Massimo Faggioli nel suo intervento -Francesco è un centrista conciliare: centrista non nel senso ‘politico’ ma nel senso che pone al centro la riforma liturgica quando parla del Vaticano II”.
I contributi sono di:
– Ângelo Cardita
– Martin Klökner
– Samuel Goyvaerts
– Benoît de Baenst
– Felipe Sérgio Koller
– Gabriel Seguí i Trobat
– Cettina Militello
– Paul-Hubert Poirier
– Cristian Eichin Molina
– Massimo Faggioli
Ângelo Cardita (cur.), Le pape François et la réforme liturgique, Roma, Centro Liturgico Vincenziano-Edizioni Liturgiche, 2023, pp. 183, € 28,00.