Erickson educare giocando,  Erickson leader inclusione

Desirèe-Marinelli, La valigetta per partire… in prima. Percorsi di accoglienza, inclusione e osservazione per i primi mesi in classe

Una serie ragionata e differenziata di materiali per affrontare la complessità dei primi mesi scolastici.

Desirèe Rossi è laureata in Scienze dell’educazione e in Psicologia clinica, è stata insegnante presso le scuole dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento e attualmente insegna nella scuola primaria. Collabora con il Settore Ricerca e Sviluppo Erickson, con il quale ha partecipato alla progettazione di SOFIA, un sistema esperto per la stesura di PEI e PDP.

Anna Marinelli è laureata in Scienze della Formazione Primaria con specializzazione per il sostegno, è abilitata all’insegnamento del tedesco. Dal 2004 insegna nelle Scuole Primarie della Provincia di Trento prima come maestra di tedesco, poi, per 12 anni consecutivi, come insegnante di sostegno. Dal settembre 2017 è maestra di matematica, sempre alla ricerca di strategie creative per promuovere l’inclusione, utilizza e rielabora nella pratica didattica quotidiana le proprie competenze nella gestione delle relazioni e delle difficoltà scolastiche.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON hanno realizzato questa valigetta con tutto l’occorrente, materiali e giochi educativi, per iniziare la scuola primaria.

“In questo periodo di «crisi», intesa come uno stato che accompagna un cambiamento verso un’evoluzione – scrivono le Autrici nell’Introduzione – possono emergere alcune fragilità, come la fatica nel riconoscere e gestire le proprie emozioni, il disagio nel lavorare autonomamente organizzandosi in uno spazio nuovo, la problematicità nell’espressione verbale di ciò che si pensa e si sente, condizioni ostacolanti che non permettono di utilizzare le abilità maturate alla scuola dell’infanzia”.

La scatola contiene:

Guida per l’insegnante
Storia a colori
9 tavole con sfondi e personaggi
2 mazzi da 55 carte
1 dado
5 pedine

“Il primo periodo alla scuola primaria – evidenziano le Autrici – risulta complesso anche per gli insegnanti, assorbiti nell’attività di conoscere i propri alunni, di individuare e valorizzare abilità presenti, di rilevare ambiti di difficoltà, attivare potenziamenti in aree di carenza, incrementare i prerequisiti base dell’apprendimento, gestire le relazioni e allo stesso tempo iniziare a costruire un buon clima e un’identità di classe”.

Desirèe RossiAnna MarinelliLa valigetta per partire… in prima. Percorsi di accoglienza, inclusione e osservazione per i primi mesi in classe, Trento, Erickson, 2018, € 34,50.