Fedele-Saltarelli, Matematica in allegria. Classe quinta
Imparare la matematica in maniera divertente, coinvolgente e stimolante grazie alla narrazione.
Antonella Fedele è docente di scuola primaria con esperienza pluriennale nell’insegnamento della matematica.
Antonio Saltarelli è ingegnere informatico e insegnante di matematica nella scuola secondaria di II grado.
Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblicano questo volume proponendo un percorso di matematica completo e articolato e utilizza la narrazione di una storia per coinvolgere i bambini con divertenti attività, giochi e vignette che assicurano a tutti gli strumenti per analizzare dati, comprendere operazioni e problemi, ripassare regole fondamentali.
“Il libro – scrivono gli Autori nell’Introduzione – è il prodotto di un’attenta scelta dei contenuti e della loro organizzazione. Ogni attività viene proposta dopo aver fornito gli strumenti utili per una partecipazione proficua. Lo studio delle proprietà e l’uso di diverse strategie di calcolo (in riga e in colonna) consentono all’alunno di comprendere procedure, di valutare le modalità di operare più adeguate, in relazione alla rapidità del calcolo, di esercitare un controllo razionale sui risultati. L’impostazione interdisciplinare promuove le competenze linguistiche ed espressive su cui fa leva il pensiero matematico. È il fulcro di un’azione didattica e educativa attenta alle specificità disciplinari, orientata verso la formazione della persona”.
Il testo è così strutturato:
Numeri naturali, numeri relativi
Numeri naturali, operazioni, problemi
Potenze
Multipli, divisori
Espressioni
Frazioni
Frazioni decimali, numeri decimali
Numeri decimali, frazioni, calcoli in riga
Numeri decimali, frazioni, calcoli in riga e in colonna
Frazioni, proporzioni
Dalla frazione all’intero
Frazioni, percentuali
Percentuali, acquisti
Misure, misure in scala
Movimenti rigidi (isometrie)
Il mondo della geometria: forma e dimensione degli oggetti
Poligoni: perimetro, area
La circonferenza, il cerchio
Misure di tempo
Grafici
Metodo grafico, problemi
Il cubo, il parallelepipedo
“La narrazione – evidenziano gli Autori – fa della matematica un linguaggio familiare, utile per parlare di avventure, di amicizia, di pasticci, di tutto ciò che è parte del mondo dei discenti. Segni e simboli della matematica, anziché indugiare su situazioni astratte e lontane, destinate a rimanere nella sfera dell’indifferenza, delineano i tratti di simpatici personaggi e gli scenari che fanno da sfondo alle loro avventure, esprimono situazioni aderenti all’esperienza, che ognuno può far proprie. È dato ampio spazio a problemi originali e divertenti, in grado di motivare e incuriosire, di stimolare l’analisi, la riflessione, la ricerca di strategie risolutive”.
Antonella Fedele – Antonio Saltarelli, Matematica in allegria. Classe 5, Trento, Erickson, 2021, pp. 300, € 18,50.