Custodire il territorio, ovunque,  Stili di vita da cambiare,  Stili di vita sostenibili

Berry, Pensare in piccolo

Mettersi in gioco nel pensare in piccolo. Solo così faremo la differenza.

Wendell Berry è un romanziere, poeta e critico culturale, ma anche agricoltore, attivista ecologista, pacifista. Autore di saggi, romanzi, raccolte di poesie, ha ricevuto una lunga serie di riconoscimenti e fellowship e ha insegnato in diverse università nordamericane. Critico di quella che chiama l’«economia faustiana» del nostro tempo, Wendell Berry intreccia la riflessione poetica e spirituale sui valori della vita rurale con i temi del rispetto ambientale e dell’agricoltura sostenibile, pronunciando una condanna impietosa dell’American Way of Life. Oggi vive con la moglie in una fattoria del natio Kentucky.

La qualificata casa editrice Lindau traduce dall’inglese (a cura di Davide Platzer Ferrero) e pubblica questo saggio mettendo in guardia il lettore dal pensare che qualsiasi causa – da quella per i diritti civili a quella pacifista – abbia una dimensione esclusivamente pubblica e politica. È nella sfera personale, nell’azione quotidiana e individuale, che si gioca la partita più importante. Se  non si è consapevoli di questo, ogni lotta scade in una moda ideologica.

“In questo Paese – scrive l’Autore – quando si cerca di invocare la responsabilità individuale, ci si scontra col fatto che abbiamo quasi distrutto la vita individuale. La nostra gente ha rinunciato alla propria indipendenza in cambio delle seduzioni a buon mercato e della merce scadente del cosiddetto «benessere». Abbiamo delegato tutte le nostre funzioni e responsabilità vitali a venditori, agenti, enti ed esperti di ogni genere. Non possiamo nutrirci o vestirci, intrattenerci, comunicare tra di noi, essere caritatevoli, amichevoli o amorevoli, o addirittura rispettare noi stessi, senza ricorrere a un commerciante o a una società o a un’istituzione di pubblica utilità o a un’agenzia del governo o a una qualche personalità o a un qualche esperto”.

Il testo è strutturato in 2 parti:

1. Pensare in piccolo
2. Una collina nativa

“Per la maggior parte della storia di questo Paese – evidenzia l’Autore – il nostro motto, espresso o implicito, è stato “pensare in grande”. Un motto migliore, e oggi necessario, è “pensare in piccolo”, che implica un cambiamento necessario nel modo di pensare e di sentire, e indica il lavoro da fare”.

Se non ci rendiamo conto che la crisi ambientale è causata dalle nostre scelte e abitudini, tutte le associazioni ambientaliste del mondo potranno fare ben poco. Se non siamo disposti a compiere rinunce importanti, la distruzione della natura e del pianeta sarà inevitabile. 

Dobbiamo metterci in gioco, ognuno nel suo piccolo, riscoprendo un rapporto genuino con la terra (coltivando, per esempio, un piccolo orto) e tornare a vivere quella relazione di interdipendenza che lega tra loro tutti gli esseri, umani, animali, vegetali. Solo così faremo la differenza.

Wendell BerryPensare in piccolo, Torino, Lindau, 2024, pp. 80, € 12,00.