La Bella, I gesuiti. Dal Vaticano II a papa Francesco
Nessuna famiglia religiosa, come i Gesuiti, vive in un tempo così breve, negli anni del post-Concilio, una così significativa metamorfosi.
Gianni La Bella, autore di altri libri sui Gesuiti e la Compagnia di Gesù, è docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È studioso del fenomeno religioso in Europa e del cristianesimo latinoamericano in epoca contemporanea.
Con Guerini editore pubblica questo testo volume che ricostruisce le principali vicende che determinano, a partire dal Concilio Vaticano II sino a papa Francesco.
“Sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù – scrive l’Autore – è uno dei principali protagonisti della Controriforma, destinata a lasciare un segno indelebile nella storia della Chiesa moderna e contemporanea, sino al Concilio Vaticano II. (…) La rinuncia al coro e alla preghiera comune, la rigida struttura centralistica, la possibilità di eleggere un superiore generale a vita, la libertà da ogni vincolo territoriale, una spiritualità centrata sul recupero dei valori dell’individualità hanno fatto dei Gesuiti un ordine sui generis caratterizzato da una flessibilità e versatilità uniche che gli hanno permesso di abbracciare il mondo intero“.
Il volume è suddiviso in 6 capitoli:
1. Un basco alla guida dell’Ordine.
2. Verso la XXXII Congregazione Generale.
3. Dal commissariamento al disgelo.
4. Rivitalizzare la Compagnia.
5. Rifondazione o fedeltà creativa?
6. Da Nicolás a Sosa.
“L’origine dei problemi della Compagnia di Gesù – evidenzia l’Autore – è individuata da Bergoglio in quella che in più occasioni, anche prima della sua nomina a successore di Pietro, ha sempre definito come la scelta per la mediocrità, il rilassamento interiore che li ha portati in alcuni momenti della loro storia recente a scegliersi la propria missione e non più a riceverla dal romano pontefice. (…) Con Bergoglio la Compagnia ritrova la sua antica e nuova collocazione nella vita del cattolicesimo universale, tornando ad essere uno degli assets della sua Chiesa in uscita“.
Gianni La Bella, I gesuiti. Dal Vaticano II a papa Francesco, Milano, Guerini e Associati, 2019, pp. 367, € 34,00.