Studio & Ricerca

Tommasi, Religioni. Una storia globale

Un itinerario affascinante, tra culture, popoli e lingue, alla scoperta dei modi con cui l’umanità ha cercato di esprimere il proprio legame con il mistero della vita e della morte. 

Chiara Ombretta Tommasi, ex allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa e dottore di ricerca in Filologia greca e latina, insegna Storia delle religioni e Storia del cristianesimo antico all’Università di Pisa, ed è membro di vari comitati scientifici e della Academia Europaea di Londra. I suoi principali interessi vertono sulla Tarda Antichità, trattando in particolare della dialettica tra pagani e cristiani, della presenza di correnti esoteriche e di vari culti di origine straniera nel panorama religioso mediterraneo, indagati precipuamente tramite l’analisi delle fonti letterarie. Negli ultimi anni ha ampliato i suoi orizzonti di ricerca, estendendoli ai rapporti tra civiltà classiche ed Estremo Oriente. Suoi lavori sono stati presentati e pubblicati in varie sedi italiane ed estere; attualmente ha in preparazione un’edizione commentata della China Illustrata di Athanasius Kircher. 

Con la qualificata casa editrice Mondadori Education pubblica questo volume ripercorrendo, in prospettiva rigorosamente storica, l’avventura di quel fenomeno umano che è la religione: dalle sue origini nell’età della pietra sino alle sue manifestazioni più contemporanee, come il New Age.

“Questo testo – scrive l’Autrice nell’Introduzione – si configura come una storia delle diverse tradizioni religiose ed è diviso seguendo una traiettoria diacronica (…) iniziando quindi con la difficile ricostruzione della religione preistorica, per passare ai sistemi politeistici più elaborati”.

Il testo è suddiviso in 9 capitoli:

1. Il sentimento religioso all’alba della storia dell’umanità e le religioni dei popoli pre-letterati
2. I sistemi politeistici antichi del Vicino Oriente e del Nord Africa
3. Le religioni di ascendenza indoeuropea
4. Le culture precolombiane della Mesoamerica: dal Messico al Perù
5. Uno sguardo a Oriente
6. Da Israele al giudaismo
7. Conversione: l’età tardoantica e l’affermarsi del cristianesimo
8. L’islam: nascita, espansione, correnti
9. La modernità: secolarismo e nuovi movimenti religiosi

Da Dioniso al Crocifisso, dalle vette del Tai Shan alle viscere delle terra. Innominabile o evocato in danze sfrenate, puro spirito o vivo nella natura. Uno o molti, maschile, femminile, androgino, animale o pietra: il divino ha rivestito forme innumerevoli e diverse.

Ma tutte le culture, in ogni epoca e latitudine, hanno sviluppato un senso religioso: pregato, adorato e offerto sacrifici a forze e agenti soprannaturali, concepito una dimensione trascendente. Il mondo è da sempre costellato di templi, idoli, totem, altari, amuleti e simboli.

Miti furono narrati, libri sacri scritti, immagini degli dèi costruite e distrutte. Riti, liturgie, pratiche magiche o contemplative vengono tramandati.

Chiara Ombretta TommasiReligioni. Una storia globale, Milano, Mondadori Education, 2024, pp. 696, € 49,00.