Day, Ho trovato Dio attraverso i suoi poveri. Dall’ateismo alla fede: il mio cammino interiore
Passare dall’ateismo fino ad abbracciare convintamente la fede cattolica.
Dorothy Day (1897-1980), considerata una delle personalità più note del cattolicesimo americano, è stata giornalista, attivista e scrittrice, fondatrice del movimento Catholic Worker a difesa dei lavoratori negli Stati Uniti. Molto nota per il suo impegno per la pace e contro il riarmo, è stata definita da papa Francesco «una grande americana» durante il suo celebre discorso al Congresso di Washington nel 2015. È in corso in Vaticano la sua causa di beatificazione.
La prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana traduce dall’inglese (a cura di Giuseppe Romano) e pubblica l’autobiografia di Dorothy Day, celebre attivista e pacifista americana.
“In questo libro – scrive il Curatore Robert Ellsberg nella Nota introduttiva – Dorothy Day delinea i passi attraverso i quali questo amore implicito di Dio si è esplicitato e come l’ha portata fino ad accettare la fede che le è stata sempre nel cuore”.
Il testo è strutturato in 13 capitoli.
“Dorothy Day – evidenza nella Prefazione papa Francesco – ha servito gli altri tutta la vita. Anche prima di giungere alla fede in forma completa. E questo mettersi a disposizione, con il proprio lavoro di giornalista e di attivista, è diventato una sorta di ‘autostrada’ con la quale Dio le ha toccato il cuore”.
Dorothy Day, Ho trovato Dio attraverso i suoi poveri. Dall’ateismo alla fede: il mio cammino interiore, Città del Vaticano, Dicastero per la Comunicazione, Libreria Editrice Vaticana, 2023, pp. 228, € 17,00.