Malvaldi, Dodici. Un numero che mette d’accordo
Se siete curiosi di sapere come una cifra possa essere così versatile, allora questo libro potrebbe interessarvi.
Marco Malvaldi è chimico e scrittore.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo testo dove si parlerà soprattutto di cosa ci permette di fare questo numero, fino a scoprire come sia fondamentale per la comunicazione umana – permettendoci addirittura di capire come mantenere un segreto e come comunicarlo solo a chi vogliamo noi.
“Per capire cosa è il 12 – scrive l’Autore nel Prologo – cercherò innanzitutto di descrivere cosa ci permette di fare il 12, e quali rapporti umani si basano su questo numero. Parleremo innanzitutto della capacità di raggruppare, di distinguere in insiemi diversi, e poi passeremo al contare; quindi ci accorgeremo che unendo tali due capacità (contare e raggruppare) possiamo tener conto in maniera efficace del tempo che passa. Dal tenere il tempo al parlare di musica il passo è breve, e quindi continueremo descrivendo come il dodici sia importante per costruire e suonare uno strumento. Sarà una parte lunga, e anche piuttosto impegnativa”.
Il testo è suddiviso in 12 capitoli:
I. Dodici diviso infinito, dodici per raggruppare
II. Dodici diviso dodici, dodici per contare
III. Dodici diviso sei, dodici per far passare il tempo
IV. Dodici diviso quattro, dodici per giocare
V. Dodici diviso tre, dodici per cantare
VI. 8/5, ovvero intermezzo razionale
VII. Dodici diviso due, dodici per cantare tutti insieme
VIII. 749/500, ovvero dodici per annunciare l’anno nuovo
IX. Dodici diviso uno, dodici per decodificare
X. 24/11, ovvero dodici per codificare
XI. 36 (mod 11), ovvero dodici per mantenere un segreto
XII. Oltre il dodici, dodici per muoversi
“Alla fine – evidenzia l’Autore – ne sapremo un pochino di più, su questo numero, ma non abbastanza da soddisfare la nostra curiosità, la quale durante la lettura potrebbe addirittura aumentare – o almeno spero”.
Alla base della nostra capacità di contare e raggruppare, di seguire lo scorrere del tempo e persino di fare musica senza offendere le orecchie più sensibili, il dodici è un numero trasversale, dai molti significati, a volte contraddittori anche all’interno della matematica.
Marco Malvaldi, Dodici. Un numero che mette d’accordo, Bologna, Il Mulino, 2024, pp. 184, € 14,00.