Bibbia,  Discernimento,  Fraternità,  Vita spirituale

Martin, Anche Dio si arrabbia

«Solo quando ci si riconosce sottomessi alla legge di Dio, si può finalmente parlare anche della grazia, e solo se l’ira e la vendetta di Dio contro i suoi nemici restano realtà valide, qualcosa del perdono e dell’amore verso i nemici può toccare il nostro cuore». Sono parole del teologo protestante Bonhöeffer maturate nel campo di concentramento. Queste dense parole chiudono l’ultimo libro di Aldo Martin, prete della diocesi di Vicenza, biblista e Rettore del Seminario. 175 pagine, edite da Città Nuova, che meritano di essere meditate, decantate, assaporate per arrivare alla consapevolezza interiore del titolo stesso del libro ovvero che “Anche Dio si arrabbia. L’ira e il giudizio divini come modi estremi di amare”. «Dio è amore – scrive don Aldo – ma è amore che per attaccamento passionale nei confronti dell’uomo arriva ad adirarsi, ed è amore che pronunzia la verità sulla vita dell’uomo (lo giudica) anche in forme assai severe; in definitiva la collera divina è un modo paradossale estremo di amare. Nel dramma della salvezza, che è tutt’ora in atto, Dio rimane il mistero di cui nome rimane impronunciabile».
Suggerisco vivamente la lettura di questo testo per imparare a familiarizzare sempre più con i sentimenti che abitano dentro di me, consapevoli che sono la via rivelativa di me a me stesso, di me a Dio, di Dio a me.

Aldo MartinAnche Dio si arrabbia. L’ira e il giudizio divini come modi estremi di amare, Città Nuova, Roma 2020, pp. 185, € 16.