Comunità,  Papa Francesco

Papa Francesco, Ti auguro il sorriso

La gentilezza è una liberazione dalla crudeltà che a volte penetra le relazioni umane, dall’ansietà che non ci lascia pensare agli altri, dall’urgenza distratta che ignora che an- che gli altri hanno diritto a essere felici. Oggi raramente si trovano tempo ed energie disponibili per soffermarsi a trattare bene gli altri, a dire permesso, scusa, grazie”. L’Editore di Pienogiorno (casa editrice tutta nuova così come si legge nel sito pienogiorno.it) ha pubblicato un testo che merita di essere letto, regalato, suggerito. Un testo per tutto l’anno, non solo per il tempo del Natale, perchè quello del sorriso è un criterio di vita che attraverso il tempo, la storia, i luoghi, le persone. E nel tempo attuale c’è necessità di riscoprire il sorriso semplice e autentico, genuino e schietto che nasce da un cuore libero e liberato.
A volte diventa difficile sorridere – scrive papa Francesco – per tanti motivi. Allora abbiamo bisogno del sorriso di Dio: Gesù, solo Lui ci può aiutare. Solo Lui è il Salvatore, e a volte ne facciamo esperienza concreta nella nostra vita“.
Otto capitoli strutturano il testo:
1. Cambiare e rinascere
2. Sognare la bellezza
3. Perché Dio è gioioso
4. Ciò che ci libera dalla tristezza
5. La gioia ha l’ultima parola
6. Fai buone domande, troverai le risposte
7. Essere speranza
8. Per regalare il sorriso
In un tempo ancora segnato dalla pandemia da Covid-19, e dalle sue mutazioni e variazioni, non vediamo più il sorriso delle persone, limitandoci solo agli occhi. “Gesù è il sorriso di Dio. È venuto a rivelarci l’amore del Padre – evidenza Bergoglio – la sua bontà, e il primo modo in cui l’ha fatto è stato sorridere ai suoi genitori, come ogni neonato di questo mondo“. Auguro alla start up editoriale Pienogiorno di aprire nuove frontiere del leggere, del pensare, dello scavare. Coraggio, sempre!

Papa Francesco,Ti auguro il sorriso, Milano, Libreria Pienogiorno, 2020, p. 223, € 14,90.