Salato (cur.). La sinodalità al tempo di papa Francesco/1 Una chiave di lettura storico-dogmatica
Anticipo subito che a questo segue un 2° volume La sinodalità al tempo di papa Francesco/2 Una chiave di lettura sistematica e pastorale frutto di un articolato progetto di ricerca della sezione San Tommaso d’Aquino e San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
“La questione della sinodalità è molto complessa – esordisce Salato, curatore del testo e docente di dogmatica nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sezione San Tommaso sgombrando il campo da ogni superficiale lettura – e allo stesso tempo cruciale nel nostro contesto ecclesiale, perché non può essere identificata con la sola realtà collegiale dei vescovi, bensì riguarda tutta la Chiesa“.
Il presente testo, come nel 2° volume, vede diversi contributi.
La 1a sezione, quella introduttiva, vede i contributi di Terracciano (la sinodalità nella ricerca teologica); Gargiulo (sulla strada della sinodalità); Russo A. (per una chiesa sinodale: attese del passato e promesse del futuro).
La 2a sezione è di taglio biblico-patristico, con i contributi di Garribba (la prassi sinodale nelle prime comunità, il caso di Atti 15); Della Rocca (la sinodalità nella riflessione dei Padri della Chiesa); Porreca (la sinodalità in prospettiva eucaristica).
La 3a sezione è di taglio ecumenico, con i contributi di Scognamiglio (la sinodalità nel dialogo); Nugnes (l’unità attraverso la diversità riconciliata).
La 4a sezione è sul versante post – conciliare, con i contributi di Noceti (la sinodalità, una riflessione ecclesiologica); Salato (per una Chiesa sinodale nel sentiero interrotto del consensus fidelium); Albano (per un bilancio critico-ermeneutico della sinodalità).
Per il cammino richiesto da Bergoglio alla Chiesa italiana sul sinodo questo testo unitamente al 2° volume sono importanti.
Nicola Salato (cur.), La sinodalità al tempo di papa Francesco/1 Una chiave di lettura storico-dogmatica, Bologna, EDB, 2020, pp. 198, € 18,00.