Asti-Cibelli (curr.). La sinodalità al tempo di papa Francesco/2 Una chiave di lettura sistematica e pastorale
Questo testo è il proseguo della pubblicazione del 1° volume La sinodalità al tempo di papa Francesco/1 Una chiave di lettura storico-dogmatica. La sezione San Tommaso d’Aquino e San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, negli anni accademici 2018/2019 e 2010/2020 ha avviato un progetto (grazie al contributo del Servizio nazionale per gli studi superiori di Teologia e Scienze religiose della CEI) per rileggere la sinodalità in una rinnovata prospettiva teologica.
Questo 2° volume è centrato sulla parte sistematica e pastorale. I curatori del testo, Asti e Cibelli entrambi docenti di dogmatica nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sezione San Tommaso, evidenziano nell’introduzione che, riguardo alla sinodalità, “è necessario non solo un chiarimento concettuale e teologico che consenta di distinguere incisivamente tale categoria dalle altre che le sono affini, come, ad esempio comunione, collegialità, autorità, primato, ma anche un accostamento di esse ad altre categorie che si avvicinano al suo variegato e complesso campo semantico, come, ad esempio, popolo di Dio, fraternità, convivialità“.
Il testo vede i contributi introduttivi di Cibelli e del card. Bassetti.
La 1a sezione del testo è di matrice ecclesiologica-trinitaria con i contributi di Clemenzia (la sinodalità come espressione della koionia trinitaria); Salato (l’ecclesiologia in una visione sinodale, una rilettura trinitaria).
La 2a sezione, di matrice spirituale e mistica curata da Asti (i fondamenti spirituali per una chiesa tutta sinodale); Ascione (sinodalità e mistica della fraternità).
La 3a sezione, infine, di matrice pastorale, vede i contributi di Matarazzo C. (la sinodalità nell’insegnamento di papa Francesco e le dinamiche di rinnovamento della teologia pastorale); Cibelli (camminare insieme nella diversità); Sepe (esperienza di sinodalità nella chiesa napoletana); Asti (verso una realizzazione della sinodalità).
“Partire dal territorio – chiosa Asti uno dei curatori – comporta un prendere sul serio ciò che è esistente e che può fare da traino alle nuove esigenze del popolo di Dio“.
Per il cammino richiesto da Bergoglio alla Chiesa italiana sul sinodo questo testo assieme al 1° volume sono importanti.
Asti-Cibelli (curr.), La sinodalità al tempo di papa Francesco/2 Una chiave di lettura sistematica e pastorale, Bologna, EDB, 2020, pp. 179, € 18,00.