Sabella, Ripartenza verde. Industria e globalizzazione ai tempi del Covid
Crescita demografica galoppante e crescita dei consumi ugualmente sono all’attacco dell’equilibrio del pianeta terra. Qual’é, allora, l’apporto del digitale in relazione all’ambiente e al digitale?
È la domanda che guida Giuseppe Sabella, direttore di Think-industry 4.0, commentatore economico per il TGcom24, in questo libro edito con Rubbettino.
Sette capitoli strutturano il testo: dalla globalizzazione al tempo del Covid-19 alla Gree New Deal con la crisi Covid in Europa; dal combustile verde a verso nuove relazioni di lavoro.
“Il cambiamento – evidenzia Sabella – è prima di tutto nelle relazioni nelle relazioni di lavoro, perchè oggi il modello di sviluppo è questo: ha bisogno delle persone. Non è la tecnologia a risolvere i problemi“.
L’Autore, per andare al dunque, prende l’esempio della sede di Amazon in provincia di Piacenza, con circa 5000 lavoratori. Il lavoro era dettato dal tablet e l’autista doveva schizzare da una parte all’altra della città, senza nessun sindacato che tutelasse lui e i suoi colleghi. “Amazon allora ha capito di avere due problemi – narra Sabella -: la produzione e la reputazione. Sono stati stabilizzati molti lavoratori e si è creato un clima nuovo in azienda“.
La relazioni, dunque, sono lo snodo di ogni cambiamento, senza dimenticarsi che “le grandi piattaforme produttive ragionano sulla base dell’algoritmo, definito da pure logiche commerciali, e non sulla base delle persone in carne e ossa“.
L’Autore si domanda: come sarà la ripartenza già con la pandemia ancora in corso? E soprattutto in quale scenario globale? “Molto dipenderà – evidenzia Sabella – da come i singoli Paesi usciranno da questa crisi e da come gestiranno, in un futuro anche prossimo, nuove ondate epidemiche con le quali saremo chiamati a convivere“.
Un testo che merita di essere letto per le prospettive che apre e sulle quali è bene, già da adesso, iniziare a metterci testo e cuore, mani e piedi. Perché le scelte del domani maturano oggi.
Giuseppe Sabella, Ripartenza verde. Industria e globalizzazione ai tempi del Covid, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2020, pp. 154, € 14,00.