Ioli, Antartide come cambia il clima
Rendere vicino un luogo lontano. Accorciare la distanza, soprattutto mentale, di ciò che si pensa all’altro capo del mondo. È una delle belle intuizioni di questo testo pubblicato con Dedalo, scritto da Elena Ioli che da tanti anni è autrice di manuali di fisica, oltre che ad insegnarla.
Ioli è stata nella Penisola Antartica – così iniziamo ad imparare i termini giusti – nel 2018 grazie a un progetto veramente all’avanguardia e di frontiera a firma australiana che ha raccolto ben 77 donne con formazione scientifica provenienti da 21 paesi di tutto il mondo. E Ioli ne ha fatto parte.
Riscaldamento globale, erosione della biodiversità, trasformazione climatiche sono così reiterate dai mass media che rischiano di non dirci più nulla. Invece, questo testo, ci costringe a fermarci, a riflettere, e a ripensare soprattutto modelli quotidiani di vita sostenibili (dal fare la spesa, al riciclo, all’uso della macchina, della luce in casa, ecc.).
La Terra è dove ci giochiamo le nostre carte, recita un capitolo di questo libro: “L’industria pesante – afferma Ioli – grava sensibilmente sulla bilancia delle emissioni su scala planetaria. Il messaggio è chiaro – ribadisce l’Autrice – occorre decarbonizzare l’economia. Tuttavia potrebbe succedere che la recessione generale post pandemia rallenti o addirittura blocchi la transizione verso le energie rinnovabili“.
Azzerare le emissioni di CO2 è il mantra di tanti, di molti. Ma l’Autrice dice una cosa più: “progettare e costruire impianti in grado di sequestrare l’anidride carbonica attualmente già presente in atmosfera“.
Nel corso del capitolo Ioli spiega quali progetti sono in corso per fare questo e tanto altro.
Insomma un bel testo che merita di essere letto, divulgato, fatto circolare perché la praticità e la concretezza che rendono prezioso questo testo è sicuramente frutto di tanto studio e fatica dell’Autrice. Un modo, dunque, acquistando il testo per dirle grazie e per incoraggiarla nella sua vocazione. Grazie Elena Ioli.
Elena Ioli, Antartide come cambia il clima, Bari, Dedalo, 2020, pp. 96, € 10,93.