Placida, L’epoca d’oro della catechesi. L’insegnamento e la prassi dei Padri della Chiesa
Pronunciare oggi il termine catechesi evoca, nell’immaginario comune delle persone, il rimando con la memoria passata e recente, all’incontro di catechismo in parrocchia. Il termine catechesi, però, nella storia della Chiesa ha avuto un’evoluzione e un percorso molto interessante, soprattutto nei primissimi secoli subito dopo la morte di Gesù e la missione dei suoi apostoli.
Don Flavio Placida, docente straordinario di catechetica all’ISCSM dell’Università Urbaniana in Roma, ha pubblicato con l’editrice Urbaniana University Press questo testo, centrato proprio sull’insegnamento e la prassi dei Padri della Chiesa. Nell’arco temporale dei secoli è interessante scoprire che il tempo attuale che viviamo non è così diverso dal contesto multiculturale e plurilegioso degli inizi della Chiesa.
Nei primi cinque secoli della Chiesa, scrive l’Autore nell’introduzione “sia dal punto di vista filosofico che teologico-pastorale non ci si può aspettare conformità di pensiero, né omogeneità dottrinale, né uniformità nelle prassi liturgiche“. Da cosa è dovuto tutto ciò?
“Questo perchè – risponde l’Autore – la riflessione teologica e la prassi catechistica procederanno sempre più assumendo e trasformando con una certa creatività alcuni elementi delle culture e delle filosofie pagane del tempo“.
Il volume è suddiviso in 6 capitoli e un’Appendice:
1. Elementi dogmatici della catechesi antica: l’insegnamento della fede.
2. Il dogma nella catechesi del IV secolo.
3. Elementi morali della catechesi antica: l’educazione della vita di fede.
4. Contenuti sacramentali della catechesi. La mistagogia: dal rito, alla catechesi, alla vita.
5. Discorso catechetico.
6. De catechizandis rudibus (Prima catechesi cristiana).
“Rivisitare le loro opere catechetiche – ovvero dei Padri della Chiesa nel contesto di oggi sottolinea don Placida – non vuol dire aggrapparsi al passato ma orientare costantemente la nostra catechesi secondo i binari dell’essenzialità, del durevole, dell’edificante e di ciò che è più attraente e bello. Sembra che in questo senso – conclude l’Autore, sacerdote della diocesi di Catanzaro-Squillace – papa Francesco abbia declinato l’annuncio missionario e l’impostazione catechetico-kerigmatica e mistagogica della Chiesa“.
Un testo utile, dunque, per la ri-generazione della catechesi anche nel dopo Covid, perché facendo tesoro dei Padri della Chiesa, la catechesi da parte di coloro che la vivono sia sempre più “frutto di un’esperienza viva, esistenziale con il mistero in cui credono e annunciano“.
Flavio Placida, L’epoca d’oro della catechesi. L’insegnamento e la prassi dei Padri della Chiesa, Roma, Urbaniana University Press, 2020, pp. 236, € 22,00.