Corpo,  Riflessioni

de Miranda, Corpo. Territorio del sacro

Siamo libri di carne nelle cui pagine è inscritto il passato e il futuro.

Evaristo Eduardo de Miranda, brasiliano, si è laureato in Ecologia all’Università di San Paolo, ed è stato consulente scientifico di istituzioni come la Banca Mondiale, l’Organizzazione degli Stati Americani, l’ONU e l’UNESCO. Padre di quattro figli, è molto noto in Brasile _ per le sue frequenti partecipazioni a programmi televisivi di informazione religiosa.

La qualificata casa editrice Àncora traduce dal portoghese (a cura di Enzo Demarchi) e pubblica questo testo come una mappa che scandaglia la complessa geografia del corpo, nei cui tessuti è inscritta la storia del cuore e dell’anima, attingendo alla tradizione biblica e alla mistica ebraica.

“La cultura moderna – scrive Antonio Gentili nella Prefazione – ha operato una vera e propria iconoclastia del linguaggio simbolico, a spese di quella «materia» che è il luogo dell’incarnazione dell’anima e prima ancora del verbo”.

Il testo è suddiviso in 10 capitoli:

1. IL BATTESIMO DI GESÙ
2. LE TENTAZIONI NEL DESERTO
3. LA CHIAMATA DEGLI APOSTOLI
4. LA TRASFIGURAZIONE
5. IL DISCORSO DELLA MONTAGNA
6. LA CACCIATA DEI MERCANTI DAL TEMPIO
7. GESÙ E LA SAMARITANA
8. GESÙ E L’ADULTERA
9. GESÙ IN CASA DI MARTA E MARIA
10. L’UNZIONE DI BETANIA

“Di qui lo studio – evidenzia Gentili – inteso a riscoprire il linguaggio del corpo nella sua dimensione animica, sacrale. Tale linguaggio emerge dal complesso vocabolario che definisce natura e funzioni del corpo”.

Evaristo Eduardo de MirandaCorpo. Territorio del sacro, Milano, Àncora, 2023, pp. 336, € 27,00.