Kamphaus, Quando la fede diventa concreta. Il discorso della montagna
Al termine del suo ministero di vescovo si è ritirato in una casa dove sono accolte persone con disabilità fisiche e mentali. Qui, matura questo testo di rilettura interiore e spirituale a partire dalle Beatitudini evangeliche di Matteo 5 e dei successivi due capitoli.
Franz Kamphaus, 89 anni, è emerito della diocesi di Limburg, in Germania. Con Queriniana ha pubblicato questo piccolo ma intenso libretto.
“Non si tratta di cercare delle novità su Gesù – scrive il vescovo emerito Kamphaus – mossi dal desiderio di sapere se c’è qualcosa di nuovo su di lui. Si tratta piuttosto di entrare in rapporto con Gesù, di prendere familiarità col suo modo di vivere“.
Il testo è suddiviso in 10 finestre di meditazione bibliche sui capitoli 5-6-7 di Matteo:
1. Le Beatitudini.
2. Sale della terra, luce del mondo.
3. La giustizia sovrabbondante.
4. Dove inizia l’omicidio?
5. Il vostro si, sia si.
6. La fine della vendetta.
7. Il sole sorge anche sui nemici.
8. Il Padre nostro.
9. Uomo, sei preoccupato.
10. Il fondamento.
“Chi crede nel Dio dell’amore del prossimo e del nemico – sottolinea Kamphaus – si lascerà amare in modo da poter amare. Egli impara ad accettare come parte di sé ciò che gli è estraneo. Incontrerà anche il nemico in se stesso“.
Mi fa bene pensare che un vescovo, dopo lunghi anni di ministero con fatiche e qualche gioia, dedichi tempo e pensiero alla Parola, la sola che dà senso al tutto. Grazie mons. Kamphaus e porti un sorriso a chi vive con lei.
Franz Kamphaus, Quando la fede diventa concreta. Il discorso della montagna, Brescia, Queriniana, 2021, pp. 142, € 16,00.