Ibrahim, La vita consacrata. Riflessioni bibliche sulla sequela di Gesù Cristo
Primo compito della vita consacrata è di rendere visibili le meraviglie che Dio opera nella fragile umanità delle persone chiamate.
Najib Ibrahim, francescano, licenziato in filosofia, Dottore in teologia biblica, ha insegnato Sacra Scrittura, esegesi del Nuovo Testamento e Teologia biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum (SBF) e lo Studium Theologicum Jerosolymitanum (STJ). È stato moderatore dello STJ.
La casa editrice TS Terra Santa Edizioni traduce dall’arabo (a cura di Bartolomeo Pirone) e pubblica questo testo ponendo al centro questo punto: la Chiesa afferma che la vita consacrata ha un solo fondamento: la vita che Gesù Cristo abbracciò, come resa manifesta nel Vangelo. L’origine della vita religiosa non risale quindi al IV secolo dell’era cristiana, bensì al I secolo, al Gesù storico.
“Cos’è la vita consacrata? C’è un fondamento della vita religiosa nel Nuovo Testamento? La Chiesa – scrive l’Autore – afferma che la vita consacrata ha un solo fondamento: la vita che Gesù Cristo abbracciò, così come resa manifesta nel Vangelo. Il fondamento della vita religiosa non risale semplicemente al quarto secolo dell’era cristiana, bensì al primo secolo: al Gesù storico. Per comprendere il senso della vita consacrata, partiamo perciò dal primo Consacrato”.
Il testo è suddiviso in 14 capitoli:
1. Gesù il primo consacrato
2. Il primo miracolo di Gesù
3. Il sacramento del matrimonio
4. Il matrimonio e la verginità
5. La vera famiglia di Gesù
6. Vieni e seguimi
7. Si è fatto povero per voi
8. Umiliò sé stesso e obbedì
9. La trasfigurazione
10. La preghiera nell’insegnamento dell’apostolo Paolo
11. Questa è tua madre
12. Quale comunione tra la luce e le tenebre?
13. Missionari nello Spirito Santo
14. Voi stessi date loro da mangiare
“Sono contento che questo testo – scrive nella Prefazione Francesco Patton Custode di Terra Santa – il cui originale è in lingua araba, sia ora tradotto in italiano e reso disponibile ai confratelli della Custodia di Terra Santa ma anche ai tanti consacrati e consacrate che vogliono approfondire il senso della loro sequela e consacrazione alla luce della persona di Gesù e degli scritti neotestamentari, collocandosi sotto il manto di Maria e dentro la grande tradizione della Chiesa di Oriente e di Occidente”.
Najib Ibrahim, La vita consacrata. Riflessioni bibliche sulla sequela di Gesù Cristo, Milano, TS Terra Santa Edizioni, 2023, pp. 240, € 15,00.