Azione Cattolica Italiana,  Laici,  Preghiera quotidiana, relazione con Dio

Azione Cattolica Italiana, I quaderni di Spello. Il profumo buono per ogni giorno. La preghiera del laico

Non occorre andare nel deserto o sulla cima di una montagna per cercare il silenzio.

La collana “I Quaderni di Spello” propone testi agili e facilmente leggibili, frutto dell’esperienza intensa e fraterna di vita spirituale laicale che l’Azione cattolica propone a Spello, a Casa San Girolamo.

La casa Editrice Ave pubblica questo Quaderno centrato sul rapporto preghiera e silenzio nella vita quotidiana dei laici impegnate nei singoli lavori.

Grande è la differenza che passa – scrive + Gualtiero Sigismondi, Assistente generale dell’Azione Cattolica Italiana – tra l’essere muti e tacere, ma ancora più profonda e sottile è la diversità che esiste tra tacere e fare silenzio. È cosa buona tacere, ma è cosa molto buona fare silenzio: tace chi frena la lingua, fa silenzio chi apre l’orecchio del cuore; tace chi tiene chiuso il “sepolcro” della gola, fa silenzio chi dilata lo sguardo del cuore; tace chi sorveglia la “porta” delle labbra, fa silenzio chi tiene unito il cuore“.

Il testo è suddiviso in 3 parti e vede i seguenti contributi:

Prima parte. Le dimensioni essenziali della preghiera

Il tempo della preghiera, di Antonio Mastantuono
I luoghi della preghiera, di Mario Diana
Le parole della preghiera, di Tony Drazza
Lo stile della preghiera, di Mario Diana

Seconda parte. Gli strumenti tradizionali della preghiera

La liturgia, di Marco Ghiazza
La lectio divina, di Fabrizio De Toni
La preghiera mariana, di Marco Ghiazza

Terza parte. Una preghiera per ogni età

La preghiera dei bambini e dei ragazzi, di L. Marcelli, C. D’Antoni, A. Bongio
La preghiera del giovane, di Sonia Rotatori
La preghiera adulta, di Albertina Balestrieri

Cercare il silenzio in Dio – evidenzia + Sigismondi – fare silenzio per Dio, vivere il silenzio in Dio: queste sono le tappe del cammino della preghiera. L’ascolto della Parola è, per così dire, la via maestra che conduce all’incontro con Dio; inizia a muovere i primi passi della preghiera chi scopre che non siamo noi a dover suggerire qualcosa a Dio, ma è Lui che desidera confidare qualcosa a noi. «Sta’ in silenzio davanti al Signore e spera in Lui» (Sal 37,7): anche nel buio della prova il salmista raccomanda di rimanere in silenzio, coram Domino, di affidarsi al Signore e di confidare in Lui, facendo della preghiera un silenzio per dire: «Eccomi».

Azione Cattolica ItalianaI quaderni di Spello. Il profumo buono per ogni giorno. La preghiera del laico, Roma, Ave, 2021, pp. 126, € 10,00.