Pastorale da ri-generare,  Teologia,  Teologia urbana

Zaccaria, Chiesa senza paura. Bussola teologico-pastorale per l’annuncio del Vangelo nella città plurale

La teologia oltre le aule teologiche. Il pensiero teologico seminato lì dove le persone vivono.
Don Francesco Zaccaria ha pubblicato con Edizioni Messaggero questo testo, facente parte della Collana Percorsi di Teologia Urbana diretta da don Armando Matteo (chiamato alla Congregazione della Fede, al quale auguriamo fecondo servizio).
L’Autore evidenzia, al di là di ogni facile ottimismo di cui è ben consapevole, la necessità attuale di “esercitarsi in uno sguardo positivo su questo tempo per abitare la pluralità che lo caratterizza, non come pericolo ma come opportunità per la Chiesa“.
Don Zaccaria, che è presidente dell’Associazione Italiana dei Catecheti assieme ad altri impegni nella diocesi di Conversano-Monopoli, struttura il testo in 6 capitoli:
1. Vedere il positivo di questo tempo.
2. Il primato del regno di Dio.
3. Imparare dalla storia.
4. Evangelizzatori senza paura.
5. Il tesoro nel campo.
6. Le strade da percorrere.
Nell’invitare a leggere questo testo, e a farlo conoscere facendone oggetto di riflessione tra preti, con i laici, nei consigli parrocchiali, nelle comunità religiose, sottolineo la sezione dedicata alla formazione al discernimento, che ritengo necessaria soprattutto per le parrocchie di oggi: “Per comprendere il continuo appello di Dio e interpretare la sua volontà – evidenzia don Zaccaria – la comunità deve essere in grado di compiere il discernimento comunitario come esercizio di ascolto spirituale. Purificazione, riforma, cambiamento e conversione ecclesiale non avvengono con processi deduttivi, ma attraverso l’esercizio del dialogo intra-ecclesiale e del discernimento comunitario. Perché questo dialogo sia un vero esercizio spirituale il discernimento, personale e comunitario, è composto da tre dimensioni inseparabili: 1. il dialogo con Dio, 2. il dialogo con gli altri/il contesto, 3. il dialogo con se stessi“.
Suggerisco la lettura di questo testo perché è scritto in modo lineare, concreto, calato nel vissuto del tempo attuale.

Francesco Zaccaria, Chiesa senza paura. Bussola teologico-pastorale per l’annuncio del Vangelo nella città plurale, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2021, pp. 153, € 14,50.