Lupi, Il rosario per la nostra vita
Preso per mano. Accompagnato passo passo.
Voglio dare atto all’Autore di questo mini opuscolo, edito da Edizioni Messaggero, per la semplicità con il quale ha pensato e strutturato la preghiera del Rosario.
Non dare nulla per scontato nella pastorale, tanto meno nell’educare alla preghiera quella di base, che nonni e genitori di un tempo hanno dato ai loro figli.
Fra Remo Lupi è un frate cappuccino che vive e opera a Sanremo. Per chi è allenato a pubblicare libri sa bene che una delle regole non scritte dell’editoria è di avere sempre davanti chi prenderà in mano ciò che si pubblica.
Fra Lupi, esperto nel pubblicare libri, dalla sua esperienza di religioso immerso con la gente ha capito che nemmeno il rosario va dato per scontato e che le persone di oggi siano capaci di pregarlo.
Perché non basta tenere la corona in mano, ma capire che cosa vi sta dietro questo simbolo della fede cristiana.
Come lui stesso dice nell’introduzione, il rosario ti permette di “accostare la meditazione del mistero a un’esperienza concreta di vita per cercare di mettere in pratica la fede“.
Nel tempo della ri-generazione della fede nelle famiglie, dove i primi ad essere accompagnati sono i giovani genitori quasi a digiuno di relazione quotidiana con Dio, lo strumento del rosario – assieme alla Parola di Dio – è quanto mai prezioso per coltivare il rapporto con Dio, tra marito e moglie, tra genitori e figli.
L’opuscolo pensato dal fra Lupi è concreto, specie in quelle righe di attualizzazione che definisce per la nostra vita, all’inizio di ogni mistero del rosario.
Iniziare a tenere in tasca la corona del rosario è un primo passo, perché quando la mano affonda nella tasca, si attiva la memoria.
La saggezza di chi pubblica libri, su tematiche di spessore, si vede anche nel saper spezzare e sminuzzare piccoli opuscoli per il nutrimento della fede quotidiana. Ottimo fra Remo.
Remo Lupi, Il rosario per la nostra vita, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2021, pp. 62, € 3,00.